IL CROB DI RIONERO PARTECIPA AI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI COSMA E DAMIANO

L’Irccs Crob parteciperà ai solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano che si terranno dal 26 al 27 Settembre presso la parrocchia SS. Annunziata di Rionero.

Una novità ideata dal parroco, don Rocco Di Pierro, che per quest’anno ha pensato di coinvolgere l’Irccs Crob il quale ha subito aderito con entusiasmo all’iniziativa.

I Santi Medici, molto venerati nella comunità rionerese,  erano due fratelli in grado di operare prodigiose guarigioni e miracoli che storicamente esercitavano la medicina senza alcuna retribuzione. Sono i Santi protettori dei medici e dei farmacisti. Da qui l’intuizione di coinvolgere il personale sanitario dell’Irccs Crob. Saranno otto, infatti, i portatori che si presteranno per condurre a spalla la statua dei santi in processione per le vie cittadine.

L’appuntamento è alle ore 17 quando nell’auditorium Cervellino dell’Istituto di ricerca lucano comincerà il rosario, seguito alle ore 17.30 dalla santa messa. Nel corso della celebrazione particolare importanza sarà dedicata proprio agli operatori sanitari dell’Irccs Crob, che ogni giorno si dedicano e prestano la loro professionalità nella cura e assistenza ai pazienti che transitano in ospedale, a loro sarà impartita una particolare benedizione.

Al termine della cerimonia religiosa il corteo processionale partirà proprio dalla Porta Santa, aperta all’ingresso del piano terra dell’Istituto lo scorso dicembre dal Vescovo della diocesi di Melfi, Rapolla, Venosa, S.E. Mons. Gianfranco Todisco in occasione dell’anno santo della Misericordia voluto da Papa Francesco. Dall’Irccs Crob il percorso proseguirà per via Fiera, via Roma, via Matteotti fino ad arrivare in piazza Fortunato. Il corteo proseguirà per via Gianturco, via capitano D’Angelo fino a concludersi con il rientro dei Santi nella chiesa SS. Annunziata.

Dopo la recita dell’atto di affidamento ai Santi Medici continueranno i festeggiamenti che si concluderanno con i fuochi pirotecnici. L’Invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare ai componenti di tutte le associazioni di volontariato che operano nell’Istituto.

Di seguito il programma ufficiale della festività.

img_0586