IL CROB DI RIONERO DEDICA UNA GIORNATA ALLA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

AL CROB DI RIONERO IN VULTURE VISITA DEL GENERALE DI BRIGATA DI PALMA

Lunedì 21 Novembre all’Irccs Crob di Rionero torna l’appuntamento dedicato alla trasparenza amministrativa, giunto alla terza edizione.

A partire dalle ore 10:00 presso l’auditorium “Cervellino” si terrà un momento di confronto sul vasto e recente panorama normativo che ha cambiato il volto delle amministrazioni italiane.

Le giornate della trasparenza, previste dal D.Lgs 33/2013, sono strumenti di coinvolgimento degli stakeholders, portatori di interesse, per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

La giornata di Lunedì sarà dunque l’occasione per il responsabile della trasparenza e la prevenzione della corruzione dell’Istituto, Gianvito Amendola, di condividere con gli stakeholder interni ed esterni le novità e lo stato dell’applicazione della normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione all’interno dell’Irccs Crob.

Quest’anno il focus specifico sarà dedicato alle modifiche ed integrazioni apportate al D.Lgs 33/2013 dal D-Lgs 97/2016, in particolare modo verrà illustrato l’articolo 5 in materia di accesso civico. Tra le tematiche trattate nel corso della giornata sarà dato risalto al piano della performance, alle funzioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione  all’interno dell’Istituto e al nuovo codice in materia di appalti pubblici.

Dopo i saluti del direttore generale Irccs Crob Giuseppe Nicolò Cugno, e del direttore amministrativo Giovanni Berardino Chiarelli, la giornata prevede gli interventi del responsabile dell’U.O.C. programmazione e controllo di gestione Antonio Prospero Colasurdo, del componente dell’Oiv Gianfelice Lapadula e il dirigente dell’ufficio tecnico Maria Gelsomina Lauletta.

Al termine delle relazioni tecniche interverranno le associazioni attive presso l’Irccs Crob che hanno aderito alla giornata: Gigi Ghirotti, Iris Basilicata, Avis, Fidas e Tribunale per i Diritti del Malato.

Dopo le associazioni sarà la volta delle rappresentanze sindacali.