IL COMUNE DI VENOSA INTENDE CONSEGNARE DEGLI ALLOGGI A PERSONE CHE SOFFRONO DI QUESTI DISTURBI FISICI

L’Amministrazione Comunale di Venosa intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata all’acquisizione in locazione di immobili non utilizzati, arredati o non arredati, da assegnare/locare temporaneamente a persone e/o nuclei familiari con all’interno persone affette da elettrosensibilità (ES) o elettroipersensibilità (EHS).

L’elettrosensibilità (ES) o elettroipersensibilità (EHS) è un insieme di sintomi fisici causati da campi magnetici, elettrici o elettromagnetici, a un livello di esposizione normalmente tollerato dalle persone. Per le persone che ne sono affette la principale strategia per difendersi è di evitare, il più possibile, l’esposizione ai campi elettromagnetici, difficoltà pratiche nella società moderna.

L’iniziativa ha lo scopo di giungere alla redazione di un elenco degli alloggi immediatamente disponibili nel territorio comunale sui quali, effettuate le dovute valutazioni di esposizione elettromagnetica, si provvederà a sottoscrivere un contratto di locazione.

Gli alloggi potranno essere ubicati in locali seminterrati, in cantine abitabili, in fabbricati fuori dal perimetro urbano o in locali a piano terra o al primo piano degli edifici in muratura del centro storico.

A tal fine l’Amministrazione Comunale invita i soggetti privati e gli operatori di edilizia residenziale pubblica a segnalare la propria disponibilità di alloggi che abbiano in linea di massima le seguenti caratteristiche:

  • almeno una camera da letto, una cucina e un servizio igienico;
  • buono stato di manutenzione;
  • non occupati;
  • immediatamente disponibili, agibili e abitabili.

Gli alloggi dovranno essere provvisti di tutte le certificazioni di conformità previste dalla normativa vigente. Eventuali alloggi che necessitano di interventi di ristrutturazione dovranno essere segnalati con l’indicazione degli interventi necessari per poter acquisire la certificazione di agibilità.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire in busta chiusa all’Area Servizi alla Persona del Comune di Venosa entro il giorno 31 Ottobre 2016, ore 13.00 in plico consegnato direttamente ovvero a mezzo del Servizio Postale o a mezzo agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo:

Comune di Venosa – Via Vittorio Emanuele II, 198 – 85029 Venosa (PZ).

Oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo mail: comune.venosa@certposta.biz

Sul sito web del Comune di Venosa è disponibile il bando completo con tutte le informazioni, nonché la domanda di presentazione. Per consultare i documenti potete cliccare QUI.