IL COMUNE DI RIONERO SOSTIENE LE FAMIGLIE DISAGIATE CON SUSSIDI ECONOMICI E L’INCLUSIONE ATTIVA

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà attivato dal Comune di Rionero in Vulture che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità).

Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Dal 2 settembre 2016 il cittadino può presentare la richiesta per il SIA presso il Comune.

Per tutte le informazioni si consiglia di consultare l’avviso pubblicato dal Comune sul proprio sito web, raggiungibile anche cliccando QUI.

(La foto di copertina è di Gianluca Pisano)