Il Campionato regionale dei giovani ciclisti fa tappa in questo comune del Vulture-Mefese: il programma

Appuntamento a Maschito per il “1° Trofeo dell’Aglianico del Vulture – coppa città di Maschito”, una competizione ciclistica valevole per il campionato regionale per le categorie allievi e juniores.

L’evento avrà luogo Domenica 21 luglio 2019 a partire dalle ore 15:30.

Alla gara ciclistica parteciperanno gli atleti di categoria allievi e juniores, provenienti da numerose località del centro-sud Italia:

“Questa competizione è frutto dalla sinergia tra la società ciclistica dilettantistica ASD Nucleo Gioventù Potenza e l’associazione Berimbau di Maschito, che già hanno collaborato negli scorsi anni per la realizzazione (con discreto successo) del trofeo Gimkana, una competizione ciclistica a circuito riservata ai bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

La competizione ciclistica del 21 Luglio rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra le due realtà sopra citate e ha come scopo la promozione della cultura ciclistica, specialmente tra i più giovani, e del territorio maschitano e del suo prodotto di punta l’Aglianico del Vulture.

A tal proposito significativa è la scelta del percorso di gara, un circuito di circa 10,5 km da ripetere otto volte, che si snoda tra il centro abitato del paese e i suoi splendidi vigneti.

Obiettivo della manifestazione è, inoltre, instillare la passione tra le giovani generazioni per questo nobilissimo sport e aprire la strada per la formazione in loco di una società ciclistica dilettantistica.

A dare manforte per la realizzazione dell’evento, oltre alla disponibilissima Amministrazione Comunale, vi è l’associazione di volontari Misericordia Maschito, che si occuperà del servizio di accoglienza degli atleti e del servizio di assistenza sanitaria.

Considerata la rilevanza della manifestazione e l’afflusso di atleti provenienti da diverse regioni è prevista la presenza dei maggiori organi di informazione a livello locale“.

Di seguito il programma della manifestazione:

  • 10:00 – Ritrovo in Largo Caroseno;
  • 11:00 – 12:30, Pranzo per i partecipanti presso Villetta Comunale (museo comunale);
  • 14:30 – 15:20, Controllo rapporti/Foglio firma presso piazza S. Francesco;
  • 15:00, Riunione tecnica presso Centro Polivalente di via Dante,25;
  • 15:30, Partenza presso via Marconi;
  • 17:30 – 18:00, Arrivo previsto presso il punto di partenza;
  • A gara terminata Controllo doping presso Centro Polivalente di via Dante, 25;
  • 18:30, Premiazione in piazza S. Francesco.