Gli studenti di Barile e Ripacandida insieme alla Presidente Perretti discutono su questo importante tema. Ecco i dettagli e le foto

Grande entusiasmo all’I.C. Giovanni XXIII di Barile per l’incontro con la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti.

Mercoledì 28 Febbraio, gli alunni della Secondaria di 1° grado dei plessi di Barile e Ripacandida, insieme alla Dirigente scolastica, prof.ssa Rina Montanarella, ai propri docenti e genitori, hanno partecipato a un’attività di informazione sui temi della parità di genere.

La Presidente Commissione Pari Opportunità, dopo i saluti, ha spiegato ai ragazzi la funzione di tale organismo: dare vita a un insieme di norme che garantiscano l’uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, in accordo con il piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere (l’art. 5 Legge 119/2013).

Il principio che sta alla base della parità di genere è quello di dare alle donne la possibilità di fare delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che esse diventino oggetto di discriminazione.

La Regione Basilicata con lo Statuto del 2018, art.6, ha riconosciuto la parità di genere che, in realtà, come ha sottolineato la Presidente, è un obiettivo mondiale dato che non è accettabile che ancora oggi ci siano profonde discriminazioni nei confronti delle donne sia del mondo orientale che occidentale.

Esistono infatti varie forme di discriminazione di genere, da quella fisica-psicologica, a quella culturale, e ancora, economico-digitale.

In particolare, in Italia, le donne sono sottopagate rispetto agli uomini, sono esposte a lavori precari, rimangono occupate in ruoli che non tengono conto delle loro reali qualifiche di studio, o capacità professionali, con il lavoro domestico prevalentemente a loro carico.

I dati ci dicono che solo un terzo tra loro possiede un conto corrente, mentre nel mondo il 70% dei poveri sono donne.

Attraverso un excursus storico partito dal movimento delle suffragette, passando per la Costituzione italiana -e le 21 madri costituenti- fino ad arrivare alla Convenzione di Istanbul approvata dal Consiglio d’Europa del 2011, la Presidente Perretti ha poi informato i presenti sul principio di pari opportunità e su quelli che sono gli stereotipi di genere, passati e presenti.

Alla fine della chiara e interessante esposizione della Presidente Perretti, si è poi svolto un dibattito che ha dato la possibilità ai ragazzi di entrambi i plessi di porre domande e di chiarire aspetti importanti sull’argomento trattato.

Dalle risposte della Presidente è venuto fuori che la prevenzione e la formazione sono le uniche armi per contrastare la violenza di genere.

Ecco le foto.