Giornate FAI di Primavera: alla scoperta di Rionero e Atella grazie al progetto di questi studenti!

1.100 luoghi aperti in 430 città italiane: questi i numeri più significativi della ventisettesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, promosse dal Fondo ambiente italiano e presentate lo scorso 13 Marzo a Roma, presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

Sono 90 le “aperture” previste in Basilicata nelle date selezionate per questo importante appuntamento nazionale, il 23 e il 24 Marzo.

L’annuncio è stato dato il 14 Marzo a Matera, presso Palazzo Ferraù Giudicepietro, oggi Bernardini, Arco del Sedile, durante un incontro con i giornalisti.

Delle 90 aperture previste nei due giorni (mattina e pomeriggio), 49 sono curate dalla delegazione di Matera, 26 da quella di Potenza e 15 da quella della costa jonica.

Si legge in una nota degli organizzatori:

“L’evento nazionale, giunto quest’anno alla 27^ edizione, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il Patrocinio e la collaborazione della RAI.

Dopo la Conferenza Stampa nazionale a Roma alla presenza delle Istituzioni, a evidenziare una significativa sinergia intorno a un progetto sempre più rilevante in Italia”.

In occasione dell’evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano, gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero hanno ideato delle visite guidate, per Domenica 24 Marzo 2019, dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19.00:

  • a Rionero presso la Chiesa di S. Pasquale annessa alla Scuola dell’Infanzia “G. Fortunato” e l’Orologio della Costa;
  • ad Atella presso il Duomo, il Monastero di San Benedetto ed il sito archeologico.

Il FAI opera su tutto il territorio italiano e nel Liceo Classico di Rionero il progetto Apprendisti Ciceroni del FAI diviene un progetto di Alternanza Scuola-lavoro, volto a promuovere cultura e rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni locali, per tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Proprio gli studenti del Liceo Classico “G. Fortunato” di Rionero, che hanno privilegiato il percorso di Alternanza Scuola Lavoro/FAI (unico progetto di ASL/FAI della provincia di Potenza approvato a Milano dal FAI Nazionale), hanno contribuito nel 2018 alla riscoperta delle bellezze naturalistiche di Monticchio, al 6° posto nella classifica nazionale.

Promotori e sostenitori dell’iniziativa sono:

  • la Dirigente Scolastica Ruggeri A.;
  • la prof.ssa Masiello S., che ha elaborato il progetto di ASL/FAI;
  • i docenti d’Angelo M., Ruggiero F., Piedilato M., Allamprese D., Caputo G., Posca G., Martino C., Mortella A., Ramone F. e Cordasco C.;
  • i due formatori esterni, Dott. Costantino Conte e Antonio Cecere, ex studente del Liceo rionerese. Entrambi hanno affascinato i ragazzi con competenza e cultura.

Gli studenti del Liceo Classico, le Amministrazioni comunali di Rionero ed Atella, il Presidente del Consiglio Comunale Rossella Brenna, i tanti volontari di Rionero e Melfi invitano a prendere parte alla giornata Nazionale FAI del 24 Marzo p.v., in cui i luoghi acquisteranno vita, umanità e storicità.

Per conoscere le importanti e inedite aperture straordinarie, sparse in tutto il territorio lucano, vi basterà visitare il sito del FAI.

Di seguito la locandina sulle giornate di Rionero e Atella.