Giornata Mondiale, Bardi: “L’Ambiente è l’identità della Basilicata. È il verde di pianure, colline, montagne che si unisce all’azzurro di fiumi, laghi, mari”

Ecco quanto dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi:

“Prendersi cura del pianeta che viviamo e lasciarlo migliore di come lo abbiamo trovato, è un dovere di tutti i cittadini.

E per chi ricopre ruoli di responsabilità politica, la tutela dell’ambiente deve rappresentare un impegno quotidiano, perché le decisioni assunte oggi andranno inevitabilmente a riflettersi sulle generazioni che verranno.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è il ripristino degli ecosistemi danneggiati dall’uomo.

In tutte le parti del mondo, inclusa la Basilicata, le attività umane hanno condizionato, e continuano a farlo, la vita dei territori.

Per questo è importante che, a tutti i livelli, ciascuno faccia la propria parte per individuare il giusto compromesso tra sviluppo economico e salvaguardia ambientale.

La Regione Basilicata intende garantire ai lucani la massima vigilanza ambientale, promuovere interventi per rafforzare la consapevolezza su queste tematiche e avviare una duratura transizione ecologica.

L’Ambiente è l’identità della Basilicata, è il futuro della nostra terra, è l’opportunità dei nostri giovani.

È il verde delle nostre pianure, colline, montagne, che si unisce all’azzurro dei nostri fiumi, laghi, mari.

È questa la grande ricchezza del nostro territorio, che dobbiamo difendere, tutelare, ma anche promuovere e valorizzare come grande opportunità di sviluppo sostenibile”.