Giornata della Gioventù: circa 250 giovani delle diocesi di Basilicata per pregare insieme a Papa Francesco!

Circa 250 giovani da tutta la Basilicata ieri e oggi si sono recati a Matera per un incontro regionale promosso dalla Conferenza episcopale di Basilicata e dal Servizio regionale di pastorale giovanile in occasione della XXXIV Giornata della Gioventù.

Il programma delle giornate lo ha riferito al servizio informazione religiosa don Francesco Gallipoli, direttore del Servizio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Matera:

“Dopo l’accoglienza nell’Istituto Sant’Anna, i giovani parteciperanno a tre catechesi nelle chiese del Purgatorio, di Santa Chiara e di San Francesco, animate da tre vescovi della regione: l’arcivescovo di Matera, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, il vescovo di Tricarico, mons. Giovanni Intini, e mons. Francesco Sirufo, vescovo di Acerenza.

Ognuno di loro proporrà una riflessione sul tema della Gmg di Panama, ‘Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola’, a cui seguirà un dialogo con i giovani”.

A seguire un percorso per le vie del Sasso, con tre soste in cui è stata presentata la figura di Maria, in un parallelo con la vita dei giovani di oggi: l’Annunciazione li fa interrogare su Dio che parla con loro, la Visitazione fa riflettere su Dio che chiede di lasciarsi visitare, Cristo che affida Maria alla Chiesa e viceversa richiama i ragazzi ad essere protagonisti nella Chiesa.

Nella chiesa di San Pietro in Caveoso, a mezzanotte, partito il collegamento in diretta da Panama della veglia presieduta da Papa Francesco.

Questa mattina poi, all’interno della Cattedrale di Matera, la Santa Messa accompagnata da un momento dedicato ai giovani.