GINESTRA, RIPACANDIDA E MASCHITO SI UNISCONO PER PROMUOVERE L’AGLIANICO E I PRODOTTI DI QUALITÀ

Mercoledì 14 settembre a Ginestra, alle ore 18, presso l’Azienda vitivinicola La Luce, il gruppo di lavoro della strategia di Sviluppo Locale 2020 “Dove arriva il Vulture Alto Bradano” incontrerà i cittadini per illustrare le opportunità del nuovo GAL da costituire nei prossimi mesi.

L’incontro di partenariato prevede il coinvolgimento anche delle comunità limitrofe: Ripacandida e Maschito. Per Ginestra e Maschito il legame non è dato solo dalle produzioni vinicole di qualità, ma anche dal bagaglio culturale della lingua arbereshe.

La stesura della Strategia di Sviluppo Locale, da candidare a seguito del Bando regionale per la selezione dei nuovi Gruppi di azione locale, vere e proprie agenzie di sviluppo locale, è in pieno svolgimento. I termini per la presentazione scadano nei prossimi giorni. Il comitato Sviluppo Locale 2020 “Dove Arriva il Vulture Alto Bradano” si sta dimostrando il più attivo sul territorio con iniziative in tutti i Comuni interessati ed il coinvolgimento di cittadini, imprenditori e referenti del mondo associativo.

A Ginestra si discuterà di usi, costumi e tradizioni per promuovere l’Aglianico e gli altri prodotti di qualità. L’evento è organizzato da Sviluppo locale 2020. Fanno parte del comitato “Dove arriva il Vulture Alto Bradano” il Centro studi Basilicata Futura, l’associazione di promozione sociale Rete Vie Francigene Basilicata ed il Consorzio Turistico Levante.

locandina-ginestra