Genzano di Lucania: ragazzi ragazze insieme per gridare NO alla guerra e chiedere un mondo a misura di bambino. I dettagli

Il presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza Mario Coviello, il 20 novembre, nella Giornata Mondiale dei diritti dei bambini è a Genzano di Lucania con la Scuola Secondaria di primo grado “Papa A. Roncalli”, il Comune e la locale Pro Loco per inaugurare la panchina dei diritti e mettere a dimora un albero d’ulivo per chiedere la pace nella striscia di Gaza e in tutto il mondo.

Subito dopo la sindaca di Genzano Viviana Cervellino, il dirigente scolastico Lucio Satossuosso, la dirigente scolastica dell’I.I.S “ E. Majorana Vincenza Bruscella e il Vice Presidente della Pro Loco Antonella Scazzariello, insieme alle alunne e agli alunni della scuola media ribadiranno il diritto alla vita, alla protezione, all’ascolto delle giovani generazioni.

Andrea Iacomini, portavoce di UNICEF Italia, afferma:

“Tra gli israeliani e i palestinesi ci sono piccoli traumatizzati: non dormono, non parlano più.

Bisogna fermare la spirale dell’odio, crescere una generazione diversa.

Ai giovani dico: scendete in piazza per una pace giusta, la pace di Papa Francesco”.

Quello che accade da un mese a Gaza e in Israele è un disastro inimmaginabile che colpisce i bambini, ma che avviene negli ultimi vent’anni sistematicamente in tante parti del mondo, con numeri ancora peggiori.

Gaza è il punto finale.

Questa umanità ha ucciso, trucidato, mutilato, ferito, ridotto a sfollati, a profughi, milioni di bambini.

A Genzano e in tutta Italia UNICEF riflette in questo mese con le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze per gridare NO alla guerra e chiedere un mondo a misura di bambino nel quale le giovani generazioni di tutto il mondo abbiamo il diritto di vivere in sicurezza e avere la possibilità di coltivare i loro sogni.