Genzano di Lucania: al via il progetto che porterà al “Museo del Paesaggio di Monteserico”

Ieri, domenica 30 novembre 2025, l’Auditorium comunale “Fedele Zotta” di Genzano di Lucania ha ospitato la presentazione ufficiale del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Volontariato 2024, “Paesaggi Volontari – Il Museo del Paesaggio di Monteserico”, promossa dall’A.P.S. Spaziogiovani Genzano ETS in partenariato con il Comune di Genzano di Lucania e una rete ampia e vitale di realtà locali.

L’evento, che ha visto la partecipazione della Sindaca Viviana Cervellino, di Rosa Laguardia, di esperte ed esperti del progetto e dei partner, è stato anche l’occasione per svelare il nuovo logo, un segno identitario che racconta la natura collettiva e affettiva di questo percorso.

La serata ha messo al centro il “Paesaggio”, non come immagine statica ma come «ecosistema vivo», fatto di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Gli interventi di Antonio Graziadei, Presidente di Paesaggi Meridiani partner di progetto, della Prof.ssa Chiara Rizzi, Università degli Studi della Basilicata – DiUSS, e di Renata Coviello, project designer, hanno evidenziato che il paesaggio si costruisce e si trasforma in maniera armonica con la comunità che lo vive e che prendersene cura significa prendersi cura degli altri, delle storie e del futuro condiviso.

Il progetto, infatti, punta alla costruzione di una narrazione collettiva, attraverso la partecipazione diretta dei cittadini, dei giovani, delle scuole, delle associazioni e dei volontari con l’obiettivo di costruire una narrazione che non si limiti a conservare il passato, ma sappia raccontare l’evoluzione continua della comunità.

La mappatura partecipata, i laboratori di comunità e le attività di ricerca sul territorio diventano così strumenti di ascolto e di traduzione delle esperienze locali in contenuti che alimenteranno il futuro “Museo del Paesaggio”, sia nella sua dimensione fisica sia in quella digitale.

Nel concreto, il progetto si svilupperà nei prossimi due anni attorno a linee operative chiare e partecipate: la mappatura condivisa del patrimonio culturale, naturale e sociale; laboratori e azioni educative rivolte a giovani, volontari, scuole e associazioni; attività di ricerca e ascolto del territorio; e la costruzione del Museo del Paesaggio come esito collettivo di un percorso di cittadinanza attiva.

La serata si è chiusa con un invito corale a coltivare la cura del paesaggio con piccoli gesti quotidiani e con forme di impegno collettivo, perché il Museo del Paesaggio di Monteserico nasca davvero dalla voce e dall’impegno di chi vive questi luoghi.

“L’auspicio è che questa iniziativa diventi una rete duratura di relazioni, tra cittadini, istituzioni, scuole e associazioni capace di generare impatto sociale, culturale e ambientale sul territorio”, queste le parole con cui la Sindaca di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino, ha concluso la serata augurando buon lavoro a quanti quotidianamente si impegnano per animare e supportare la comunità.