Gemellaggio tra Lavello e la cittadina della Palestina dove un angelo annunciò la nascita di Gesù ai pastori. Ecco i dettagli

Il giorno 14 Giugno, si terrà, seppur a distanza, la firma del patto di amicizia tra la Città di Lavello (PZ) e la Città di Beit Sahour, cittadina della Palestina a est di Betlemme, nota per essere il luogo dove, secondo il nuovo Testamento, un angelo annunciò la nascita di Gesù ai pastori.

Un importante appuntamento che cade in un periodo storico delicato, in cui nel mondo si continuano a costruire muri piuttosto che abbatterli, in un periodo in cui non si conosce pace tra i popoli, in cui vi è la tentata e quanto mai pericolosa supremazia di uno stato rispetto ad un altro, di una religione rispetto ad un’altra, di un’appartenenza sociale rispetto ad altre.

Ed è in questo difficile contesto che anche le piccole comunità devono lanciare anche un piccolo segnale di solidarietà per promuovere una cultura di pace.

L’accordo di amicizia sotto l’alto patronato dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, tra Lavello e Beit Sahour, cittadina con un enorme patrimonio spirituale, religioso e culturale, ha inizio già nel 2018.

Era prevista nel Marzo 2020 la firma del patto, rinviata a causa degli eventi pandemici.

L’obiettivo dell’accordo prevede la cooperazione tra le parti, che consente lo scambio di “buone pratiche”, la condivisione delle eccellenze dei territori, che mette in relazione le diverse culture, valorizzandole e consentendo quindi un maggior sviluppo sociale, culturale e turistico.

Un rapporto proficuo e pacifico finalizzato a creare iniziative di conoscenza reciproca, per favorire tutte le azioni di cooperazione internazionale, favorire l’interscambio di giovani al fine di incentivare e migliorare la reciproca conoscenza, promuovere il turismo sostenibile e lo scambio delle migliori pratiche tra le comunità.

Questo il programma:

  • ore 10:30- Apertura cerimonia con inni nazionali palestinese ed italiano;
  • ore 10:35- Saluto e discorso del Sindaco di Beit Sahour, Mr. Jehad Khair;
  • ore 10:40- Video della città di Beit Sahour;
  • ore 10:45- Saluto e discorso del Sindaco di Lavello, Sabino Altobello;
  • ore 10:50- Video della Città di Lavello;
  • ore 10:55- Saluto del console italiano in palestina, Giuseppe Fedele;
  • ore 11:00- Saluto del direttore in Palestina dell’agenzia italiana per lo sviluppo e la cooperazione internazionale, Guglielmo Giordano;
  • ore 11:05- Danza folkloristica tradizionale palestinese;
  • ore 11:15- Danza folkloristica tradizionale lavellese;
  • ore 11:25- Firma del Patto di amicizia.

Di seguito la locandina con i dettagli.