Gasparrini di Melfi: “Basilicata a tavola” riconosciuto patrimonio immateriale della città! Ancora eccellenze per il territorio

Si è appena concluso questo anno scolastico, tra le molte difficoltà legate all’emergenza Covid-19 e alla sospensione delle attività didattiche in presenza.

L’Istituto Alberghiero Gasparrini di Melfi, riconosciuto quale eccellenza dell’intero territorio regionale e nazionale per dinamismo e per la competitività dei suoi studenti – che si apprestano ad essere i giovani protagonisti del domani della ristorazione e del settore turismo – ha purtroppo dovuto definitivamente sospendere l’organizzazione dell’edizione 2020 del Concorso Enogastronomico Internazionale “Basilicata a Tavola” (UNICO ISTITUTO PROFESSIONALE D’ITALIA AD VER OTTENUTO L’ECCELLENZA MINISTERIALE), nonostante le numerose adesioni fatte registrare, rimandando l’evento a tempi migliori e più adeguati allo svolgimento delle gare in piena sicurezza, compresa la grande gara di accoglienza turistica che si svolge tra le strade del centro storico della città di Melfi, coinvolgendo tutta la popolazione in una grande festa.

È di questi giorni però, una straordinaria notizia che riaccende di nuovo entusiasmo tutta la comunità scolastica, un importante successo che rende merito all’impegno, alla competenza e alla capacità organizzativa dell’Alberghiero Gasparrini (responsabile settore alberghiero: prof.ssa Antonella Montanarella), ma che valorizza anche i tanti produttori della regione e i professionisti del settore turismo che partecipano attivamente e sostengono il Concorso, quella del riconoscimento di “Basilicata a Tavola” quale PATRIMONIO IMMATERIALE DELLA CITTÀ di MELFI da parte del Comune di Melfi.

Ha dichiarato il Dirigente Scolastico Michele Masciale:

“Il Concorso da anni alla ribalta tra le più significative iniziative scolastiche nel panorama nazionale, non è annullato, ma semplicemente rinviato, fermi nella convinzione che la bella tradizione di “Basilicata a Tavola” non può interrompersi, ma solo rigenerarsi con rinnovato slancio in altre modalità creative.

Trarremo dalla problematica circostanza di questi i motivi di stimolo e di crescita più utili per ripartire da dove ci si è fermati.

Torneremo ad animare tutti insieme, con immutato entusiasmo, lo straordinario laboratorio di enogastronomia e ospitalità alberghiera costituito dal territorio lucano e dalle sue innumerevoli risorse naturali e culturali, forti e orgogliosi di questo nuovo, importante traguardo che per noi, specie in questo momento, è un riconoscimento di grandissimo valore, uno sprone a reagire e a fare sempre meglio.

A presto!”.

La cerimonia di sottoscrizione dell’accordo di programma si svolgerà lunedì 15 giugno 2020 alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio comunale di Melfi.