Forenza: suggellato il gemellaggio con Civitanova Marche. Ecco il bel progetto

Forenza ha aderito al progetto “Mare e Monti”: una sorta di gemellaggio con Civitanova Marche.

A darne maggiori dettagli, Vittoria Vigilante di Forenza:

“Il tutto nasce dall’incontro promosso da un cittadino forenzese, Sig. Rocco Ronzano, da tempo residente in Civitanova Marche, dei Presidenti le Associazioni Uni-tre di Forenza, Sig. Salvatore Sileo, ed Uni-tre di Civitanova Marche, Sig.ra Marisa Castagna.

A questi ha fatto seguito l’idea di suggellare l’amicizia tra le due Associazioni in un patto di gemellaggio, siglato in Civitanova Marche lo scorso 18 giugno 2022 denominato, per la posizione dei rispettivi territori, ‘Mare e Monti’.

Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Forenza con il Sindaco Francesco Mastrandrea e del Comune di Civitanova Marche nella persona del Sindaco Fabrizio Ciarapica”.

Con tale patto le Associazioni Uni-tre di Forenza ed Uni-tre di Civitanova Marche hanno assunto l’impegno solenne di promuovere uno scambio di conoscenza e studio dei rispettivi territori, di condivisione delle tradizioni, usi e costumi delle rispettive comunità, nonché delle limitrofe e regionali al fine di diffonderne la storia e sostenerne il turismo culturale.

Le Associazioni Uni-tre di Forenza ed Uni-Tre di Civitanova Marche sono state promotrici dell’incontro tra il Presidente la Coldiretti Sezione di Forenza, Sig. Salvatore Saluzzi, ed il Presidente Provinciale della Coldiretti di Macerata, Dott. Giordano Nasini.

Il fine: sollecitare la conoscenza delle rispettive realtà ed attività produttive insediate, a mezzo lo scambio di esperienze e diffusione dei beni e prodotti del territorio, quali dimensione autentica e strutturata della vita ed evoluzione delle rispettive comunità.

Il piccolo borgo montano sarà la prima tappa e fungerà da portale: nei giorni 7, 8 e 9 ottobre, l’Uni-tre di Forenza, in persona del suo Presidente Sig. Sileo Salvatore e del Direttivo, unitamente al Sindaco Francesco Mastrandrea e al Presidente della Coldiretti di Forenza Salvatore Saluzzi e ad una delegazione della Coldiretti Regionale di Potenza accoglieranno gli amici della Uni-tre di Civitanova Marche, la Presidente Sig.ra Marisa Castagna, il suo Direttivo.

Le delegazioni dell’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche e della Coldiretti Provinciale di Macerata saranno accompagnati in un ricco itinerario fatto di tradizioni, arti, mestieri e cultura, cui spicca per la valenza storica ed artistica la visita guidata a cura del primo cittadino del “Santuario del SS. Crocifisso”, il cui complesso è stato di recente dichiarato dall’Ufficio della Soprintendenza Archeologia, Delle Arti e Paesaggio della Basilicata “Bene Culturale”.