Finalmente a Rionero la più grande associazione di volontariato oncologico della Basilicata! Ecco l’iniziativa

Sarà una presentazione che non mancherà di emozionare, quella dell’Associazione “Agata – Volontari contro il cancro ODV”, che si terrà Domenica 20 Febbraio, alle ore 16:30, presso la Sala Eventi Visione Urbane di Rionero.

Dopo 5 anni di intenso lavoro a favore dei malati oncologici lucani, con trasporto di pazienti in chemioterapia, dono di parrucche e copricapo, sostegno morale e materiale fornito agli ammalati e ai loro familiari, giornate della prevenzione e tanto altro, Agata mette ufficialmente radici nel Vulture-Melfese, grazie ad un gruppo operativo di soci con grande cuore ed entusiasmo contagioso.

Per la più grande associazione di volontariato oncologico della Basilicata, con i suoi circa 650 soci e 50 volontari, radicarsi nella comunità di Rionero rappresenta il raggiungimento di un traguardo importante.

Racconta la presidente, Mirna Mastronardi:

Agata è praticamente nata a Rionero quando, a Natale 2016, colei che poi è diventata la nostra vicepresidente e la nostra portabandiera, l’indimenticata Lucia Viggiano, era ricoverata in una stanzetta singola del reparto di Oncologia del CROB.

Entrambe eravamo già malate di cancro; due amiche del cuore che si ritrovavano a vivere lo stesso male.

Con l’aggravamento delle condizioni di Lucia e con la sua decisione di curarsi al CROB abbiamo capito quanto fosse importante creare un soggetto che supportasse i malati di cancro e che rappresentasse quella spalla solida sulla quale posare il capo per riprendere fiato”.

La presentazione pubblica dell’associazione AGATA sarà moderata dalla giornalista Lucia Nardiello.

I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Rionero, Mario Di Nitto, e dal Presidente del Gal Lucus Esperienze rurali, Nicola Vertone.

Seguiranno gli interventi del rappresentante dell’IRCCS CROB, Antonio Colasurdo, accompagnato dalla dirigenza aziendale e dai medici da sempre vicini alla OdV, e dei sindaci del Vulture-Melfese.

Toccherà infine a Michele Marmora (volontario Agata a Rionero) e a Mirna Mastronardi (presidente dell’associazione “Agata – Volontari contro il cancro OdV”) raccontare le storie di vita e di solidarietà che fanno battere forte ogni giorno il cuore di Agata.