Filiano: una ventina di bambini pieni di gioia grazie alla musica e alla danza! Ecco l’iniziativa

I bambini amano divertirsi con la musica, il movimento, il ritmo e la danza.

Sarà che questa combinazione consente loro di godersi la musica e di esprimere se stessi, perché la musica e il movimento, insieme, regalano diversi benefici, utili allo sviluppo sociale, mentale e fisico.

Con l’obiettivo di sviluppare la sensibilità musicale, qualche giorno fa scorso si è svolta, nella Villa Mancini di Filiano, l’iniziativa “Musica è… giocare con il corpo”: un percorso per conoscere il mondo sonoro e favorire l’educazione musicale, attraverso lo sviluppo dell’intelligenza musicale di ciascun bambino.

L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca comunale e dalla Pro Loco di Filiano, presieduta da Maria Santarsiero, con il patrocinio del Comune di Filiano, è stata curata dal Maestro Vito Genovese, coadiuvato dall’operatore di biblioteca Vito Sabia e dagli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco.

Durante l’esperienza propedeutica musicale, una ventina di bambini tra i tre e gli otto anni hanno avuto modo di socializzare e vivere una bella esperienza in cui liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che li circonda, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l’immaginazione.

Alcuni degli argomenti trattati durante il percorso musicale: il silenzio; primo approccio alle vibrazioni dello strumento; scoprire il rumore; scoprire il ritmo.

Un momento ludico in cui i bambini si sono potuti esprimere con piacere e soddisfazione grazie al canto, al movimento, all’ascolto e al suonare.

L’iniziativa rientra tra le attività programmate dalla Pro Loco di Filiano per il cartellone estivo 2019.