Filiano: una merenda di libri, creatività e tanto divertimento per i più piccini! Ecco l’iniziativa

Prosegue a grande ritmo la rassegna letteraria inserita nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri 2019”, progetto di promozione della lettura messo in campo dal Comune di Filiano in collaborazione con la Consulta delle Associazioni locali.

Oggi, Sabato 25 Maggio, alle ore 16:30, presso la Piazza SS. Rosario, si svolgerà l’iniziativa “Una Merenda di Libri”: evento promosso dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con la Biblioteca comunale.

Vito Sabia, della Pro Loco di Filiano, curatore dell’iniziativa insieme ad un gruppo di animatrici e agli operatori volontari di Servizio civile, dichiara in una nota:

“Una Merenda di Libri prevede una serie di iniziative dove creatività e divertimento si intrecceranno a momenti di lettura per i bambini ed è aperta anche alle famiglie per ascoltare o leggere storie e libri ad alta voce”.

Ad aprire le danze sarà il flash mob letterario “FlasBookMob” che vedrà protagonisti i bambini, i ragazzi, i giovani e adulti, genitori, nonni, zii e chiunque avrà voglia di prendervi parte.

Basterà presentarsi con il proprio libro preferito tra le mani.

Ad un fischio, ciascuno aprirà il proprio libro e inizierà a leggerlo ad alta voce per tre minuti, in contemporanea con tutti gli altri.

A seguire, vi saranno:

  • una lettura a più voci della storia “Gaia e la pietra di fuoco”: avventura interattiva sul destino del nostro pianeta, con due finali diversi;
  • un laboratorio creativo per ripercorrere la “storia” e socializzare.

A conclusione, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso “Leggere è… un divertimento fatto di parole”, che chiedeva agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado l’elaborazione di un testo scritto sul piacere della lettura.

Un pomeriggio fantastico vi attende a Filiano.