FILIANO RICORDA NICOLA PACE, IL GIUDICE CHE SI È BATTUTO CONTRO LE ECOMAFIE E LA TRATTA DI ESSERI UMANI

I coordinamenti di Libera Basilicata e Libera Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Filiano (Pz), organizzano, a quattro anni dalla scomparsa, il IV Riconoscimento nazionale dedicato al giudice Nicola Maria Pace, Procuratore prima a Matera e poi a Trieste, con l’obiettivo di riconoscere il lavoro di quanti, fra magistrati e forze dell’ordine, si sono contraddistinti nel contrasto alle ecomafie e alla tratta degli esseri umani.

La manifestazione si svolgerà a Filiano (PZ), paese d’origine di Pace, presso il Centro sociale “G. Lorusso” in Viale I Maggio, Sabato 27 Agosto 2016 alle ore 18,30.

Dopo i saluti del Sindaco di Filiano interverrà la referente regionale di Libera Basilicata Anna Maria Palermo e per Libera Campania la referente del presidio di Acerra Francesca Niola.

Seguirà la consegna dei riconoscimenti che quest’anno saranno conferiti alla Procura della Repubblica di Potenza e alla memoria di Michele Liguori, Agente della Polizia Municipale di Acerra che ha lottato contro i veleni della camorra.

A ritirare i riconoscimenti saranno il Procuratore Capo Luigi Gay e Maria Di Buono, moglie di Michele Liguori.

Le conclusioni del dibattito, che coinvolgerà i presenti sui temi legati al riconoscimento, sono affidate ad Antonio Pergolizzi, coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente e a don Marcello Cozzi della segreteria nazionale di Libera.