A Filiano amicizia, colori e solidarietà grazie alla creatività di questi 40 bambini: ecco l’iniziativa

Ancora un week end ricco di emozioni a Filiano.

Di grande rilevanza, nell’ambito delle numerose iniziative promosse dalla Biblioteca comunale, è sicuramente il progetto “Favole a merenda”.

La rassegna per bambini dai 5 ai 10 anni (nata nel 2014 da un’idea dall’operatore di biblioteca Vito Sabia) è promossa dalla Pro Loco di Filiano e dalla Biblioteca comunale, con il patrocinio e il contributo del Comune di Filiano.

In una nota degli organizzatorisi legge:

“Improntato sulla scoperta del mondo dei colori, sabato scorso si è svolto il quarto appuntamento stagionale della rassegna ‘Favole a merenda’ con il proposito di approfondire le tematiche dell’amicizia e solidarietà, così importanti nel periodo attuale che tutti stiamo vivendo. Perché ovunque, anche dove c’è un po’ di grigio c’è colore.

Il pomeriggio è iniziato con la lettura ad alta voce – a cura di una mamma e due ragazze – della favola ‘L’arcobaleno dell’amicizia’: una storia che insegna che gli amici si vedono al momento del bisogno, ed è proseguito con un laboratorio creativo durante il quale i circa 40 bambini partecipanti hanno disegnato e ritagliato un sacco di diverse mani colorate che poi hanno incollato su un grande cartellone a simboleggiare il vero valore dell’amicizia: un amico è una mano in più.

Al termine dell’incontro, per recuperare le energie fisiche e mentali profuse e per allargare le proprie amicizie, tutti i bambini e ragazzi sono stati invitati a far merenda”.

Un bel momento di condivisione genitori/figli, che educa i più piccoli al piacere della lettura, in un contesto, come quello della biblioteca, in cui se ne subisce il fascino.