Filiano ha un nuovo “sindaco”: Giulio è stato eletto tra i banchi di scuola

Venerdì scorso a Filiano si è insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi.

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Filiano, che fin da subito ha accolto con entusiasmo l’idea e ha supportato la realizzazione dell’intero processo.

Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I, II e III della scuola secondaria si sono presentati con due liste di candidati, hanno redatto dei programmi elettorali e realizzato una vera e propria campagna elettorale durata ben quindici giorni.

I ragazzi hanno dimostrato una grande attenzione non solo verso problematiche prettamente scolastiche, ma anche verso tematiche che riguardano l’intera comunità. Ambiente, sicurezza, cura e valorizzazione del territorio sono stati alcuni degli argomenti messi al centro della campagna elettorale.

L’incontro è stato introdotto dal Sindaco di Filiano Francesco Santoro, che ha dichiarato:

“Azioni come queste rappresentano un importante momento di crescita e di responsabilizzazione per i giovani, i quali in questo modo hanno la possibilità di cimentarsi con quelle che sono le problematiche quotidiane di una collettività.

L’auspicio è che l’impegno e lo studio che i ragazzi metteranno nella realizzazione di questo ed altri loro progetti a scuola, sarà lo stesso che adotteranno domani come cittadini e amministratori della nostra comunità”.

Amelia Maio, Direttrice dell’Istituto Comprensivo

“Abbiamo accolto con molto entusiasmo il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale, perché crediamo fortemente in questo tipo di organizzazione scolastica.

La scuola deve istruire ma deve anche e, soprattutto, educare alla cittadinanza attiva e democratica.

Quindi ben vengano attività come questa, che mettono in condizione i ragazzi di sperimentare le cose reali e la pratica attiva della crescita”.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi si è concluso con la proclamazione e il giuramento di Giulio Bochicchio, eletto Sindaco baby e con la convalida della Giunta, così composta:

  • Ilenia Romano – Vice Sindaca;
  • Daniele Bochicchio – Assessore;

i Consiglieri:

  • Andrea Santoro;
  • Francesco Veltri;
  • Rosa Lidia Colangelo;
  • Emanuele Telesca;
  • Roul Imbrenda;
  • Gabriel Mecca.

Facciamo i complimenti al baby Consiglio Comunale che si è appena insediato, all’amministrazione comunale ed alla scuola per aver autorizzato questo progetto permettendo agli alunni di vivere un’esperienza costruttiva a servizio della comunità.