Filiano celebra il 70° Anniversario dell’Autonomia Comunale: i dettagli

Per celebrare il 70° Anniversario dell’Autonomia Comunale di Filiano, l’Amministrazione Comunale – con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Apt e ANCI – ha organizzato una serie di eventi per i prossimi mesi del 2022 che coinvolgeranno Istituzioni, Società Civile e Scuola.

Lo scopo è di ripercorrere le fasi salienti del cammino verso l’autonomia, tra testimonianze, aneddoti e approfondimenti storici.

Sabato 18 Giugno alle ore 17:00, in Villa Mancini a Filiano, si svolgerà il primo convegno dal titolo “Filiano 1952-2022: nascita ed evoluzione di un Comune” che, alla presenza di autorità istituzionali, politiche e accademiche, sarà un momento di analisi del contesto storico degli anni ‘50 nel nostro territorio, di ricordo di tutti coloro che sono stati protagonisti di una così importante conquista democratica e di approfondimento delle ragioni che spinsero i filianesi a chiedere l’autonomia comunale.

Ai saluti del Sindaco di Filiano Francesco Santoro, seguiranno gli interventi di:

  • Giuseppe Mecca, Sindaco di Avigliano,
  • Dott. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza,
  • Dott. Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata,
  • Coordinatrice ANCI Basilicata Piccoli Comuni Felicetta Lorenzo.

Donato Verrastro, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi della Basilicata illustrerà il contesto storico e politico degli anni ‘50 nel nostro territorio, mentre Angelo Zaccagnino, dottore in Storia e Civiltà europee, presenterà il suo lavoro di studio e ricerca dal “La nascita del Comune di Filiano nei primi anni Cinquanta – Società, politica e processi istituzionali”.

Sempre in Villa Mancini, sarà possibile fare un viaggio nel tempo attraverso la mostra fotografica che ripercorrerà i momenti salienti di questi 70 anni di storia comunale di Filiano.

Di seguito la locandina con il programma: