Filiano aderisce al “Controllo del Vicinato”: ecco come partecipare all’iniziativa che promuove la collaborazione tra cittadini, Comune e Forze dell’Ordine

Il Comune di Filiano ha sottoscritto con la Prefettura di Potenza un Protocollo d’Intesa per l’attuazione del progetto di “Controllo di Vicinato”, un’iniziativa di sicurezza partecipata che promuove la collaborazione tra cittadini, Comune e Forze dell’Ordine.

🔹Obiettivo: prevenire situazioni di illegalità e degrado attraverso l’attenzione reciproca, la solidarietà e la collaborazione attiva tra vicini.

🔹 Come funziona: i cittadini che aderiranno potranno segnalare situazioni sospette o potenzialmente pericolose, contribuendo a migliorare la qualità della vita e la sicurezza del territorio.

🔹 Il Comune e le Forze dell’Ordine supporteranno il progetto con incontri informativi, coordinamento e monitoraggio.

È possibile presentare la propria manifestazione di disponibilità entro il 30 novembre 2025, compilando il modello disponibile sul sito istituzionale al seguente link:

https://www.comune.filiano.pz.it/filiano/po/mostra_news.php?id=1511&area=H&fbclid=IwY2xjawODBMJleHRuA2FlbQIxMABicmlkETAxbTVIajhYR011RDNqQ0xWc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHvYueO_SFcPRUd5XLzR-zUOMSn5hvsWQ2wNV03JKEnG1xgyNiuhAWhOIkSZ-_aem_exUDKEg1n-IA_5F3c2Na_w