Fiera dei Sapori del Sud Italia 2026: l’evento a Venosa

Dopo il successo della prima edizione, a Venosa (provincia di Potenza) dal 29 maggio al 2 giugno 2026 vi aspetta la Fiera dei Sapori del Sud Italia per un viaggio tra gusto e tradizione che celebra alcuni tra i migliori piatti, vini e sapori sapori della nostra Penisola.

L’evento è organizzato da Valica S.p.a – MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia, in collaborazione con il Comune di Venosa.

Un tour tra i piatti e i vini più iconici del Centro – Sud Italia.

Durante i cinque giorni di evento, Venosa si trasformerà in un palcoscenico del gusto tra stand dedicati alle cucine regionali del Centro – Sud Italia ed aree dedicate ad una selezione di vini DOC/DOCG imperdibili.

Tra le regioni presenti: Sardegna, Sicilia, Lazio, Campania, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia e Calabria.

Occasione unica, per assaggiare in un unico luogo, ai piedi del Castello Aragonese, una selezione di piatti iconici come i culurgiones d’Ogliastra sardi, la sfogliatella napoletana, i primi della tradizione romana, le bruschette con caciocavallo e tartufo della Basilicata, gli arrosticini abruzzesi, la fileja alla ‘nduja calabrese, le orecchiette della nonna pugliesi e tante altre specialità.

Imperdibile anche l’area “enoteca” grazie ad una carta di vini ricca di etichette DOC/DOCG per un vero e proprio tour enologico tra le regioni del Centro Sud Italia: Nero d’Avola (Sicilia), Vermentino di Sardegna, Falanghina del Sannio (Campania), Trebbiano (Abruzzo), Frascati Superiore (Lazio) insieme a tante altre etichette.

Di seguito la locandina con i dettagli.