Ferrovie Appulo Lucane: “Affrettate sospensioni di linee e chiusure delle stazioni”. I dettagli

Filt Cgil Basilicata, nelle persone di Angelo Summa e Franco Tavella (Segretario generale Cgil Basilicata – Segretario generale Filt Cgil Basilicata), chiede:

“Un intervento urgente della Regione Basilicata e la convocazione di un incontro da parte del Presidente della giunta regionale, Vito Bardi, e dell’assessore regionale al ramo, Merra, sul futuro delle FAL in Basilicata.

Senza un chiaro piano di investimenti, la Basilicata, pur trasferendo ogni anno alle FAL 27 milioni di euro, rischia di perdere un importante pezzo della propria mobilità.

Le FAL, infatti, a seguito dei lavori relativi ai sottopassi di via Roma e via Campania a Potenza, hanno sospeso la circolazione dei treni sostituendola con il servizio su gomma.

Tale sospensione ha creato notevoli disagi ai cittadini:

  • la chiusura delle stazioni Fal di Santa Maria; Potenza Scalo e Avigliano;
  • la privazione dei servizi di biglietteria siti nelle stazioni suddette.

Occorre che le FAL indichino tempi certi sulla fine dei lavori in corso ed occorre che si riducano al minimo i disagi agli utenti e ai lavoratori, accelerando i lavori e riaprendo nel più breve tempo possibile la linea ferroviaria e le stazioni interessate con relative biglietterie.

Il sindacato ha già chiesto all’assessore Merra un incontro sulla condizione generale del trasporto pubblico in Basilicata.

Siamo ora a chiedere un immediato e autorevole intervento al presidente Bardi al fine di chiarire gli eventuali adeguamenti infrastrutturali, dei quali è interessata la regione Basilicata, e relativi e possibili investimenti per rendere più efficiente, moderno e adeguato il servizio del trasporto pubblico regionale.

Il problema non può semplicemente risolversi con affrettate sospensioni di linee e chiusure delle stazioni ma va affrontato con un monitoraggio puntuale e programmato, evitando ulteriori disagi ai cittadini lucani già penalizzati da una mobilità inefficiente e inadeguata”.