FERRAGOSTO A MONTICCHIO: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SUI SERVIZI ALLA VIABILITÀ. NAVETTE, PERCHEGGI, TRAFFICO…

Nei giorni scorsi in Prefettura si è tenuta una riunione voluta dall’Assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono, per regolamentare la circolazione dei veicoli nell’area dei laghi di Monticchio in occasione di Ferragosto.

Il Comune di Rionero, inoltre, ha annunciato un nuovo piano di viabilità (in collaborazione con il Comune di Atella) volto ad agevolare gli spostamenti nei pressi della zona sopracitata.

Questo il comunicato con tutti i dettagli:

“A seguito del laborioso percorso che ha coinvolto la Prefettura, la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, i comuni di Rionero ed Atella e grazie al prezioso contributo di chi sarà presente con diversi presidi (Croce Rossa e Protezione civile), si è avviata la fase di sperimentazione di una diversa viabilità presso i Laghi di Monticchio.

L’amministrazione comunale di Rionero, in primo luogo, con quella di Atella successivamente, hanno svolto un ruolo primario durante la fase di discussione grazie alle proposte, successivamente approvate, che hanno portato al risultato che molti cittadini auspicavano da anni.

Nei giorni del 12-15-19 Agosto (in particolare nel giorno di Ferragosto) verrà sperimentata una nuova viabilità.

Per chi proviene da Atella e Rionero il senso unico inizia dal bivio Monticchio Laghi – Monticchio Sgarroni (prossimità valico di quota 113) e prosegue giù per la caldera e gira attorno al lago grande, svolta a destra per poi risalire verso la caserma della forestale, proseguendo fino al bivio per l’Abbazia di S. Michele, svolta a sinistra e raggiunge il nuovo parcheggio di fianco al ristorante ex Rosa Blu.

Per tornare indietro bisogna proseguire in direzioni Melfi e svoltare a sinistra al bivio per Monticchio Sgarroni.

Per chi proviene da Melfi, può semplicemente sostare nel nuovo parcheggio di fianco la ex Rosa Blu o in alternativa, se volesse godersi il paesaggio, svoltare a destra per Monticchio Sgarroni e cosi raggiungere la caldera girandoci attorno.

La navetta sarà presente solo nel giorno del 15 e 19 Agosto, quindi si cercherà di rispettare tale senso di marcia sperimentando lo smistamento dei tanti turisti pronti a raggiungere i meravigliosi Laghi.

Chiediamo, dunque, la giusta pazienza del caso poiché, trattandosi di fase sperimentale, potrebbe verificarsi qualche inconveniente.

Grazie a tutti per la sicura collaborazione e Buon Ferragosto a tutti”.