Ecotassa: Fca mette a rischio gli investimenti in Italia? I dettagli

Qualche giorno fa via abbiamo informato sul disappunto del consigliere regionale Michele Napoli, con riguardo alla cosiddetta ecotassa, introdotta da un emendamento grillino nel Disegno di Legge di Bilancio in corso di approvazione in Parlamento.

Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee di Fca, è esplicito sul punto nella lettera indirizzata a Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale del Piemonte: rischia di saltare il piano d’investimento di Fca in Italia.

Questo perché, afferma Gorlier, gli interventi sul mercato dell’auto in discussione all’interno della legge di Bilancio, “alterano l’intero quadro d’azione all’interno del quale il piano per l’Italia era stato delineato”

Ma Di Maio rassicura di poter evitare “shock nei piani industriali delle aziende”, pur proseguendo “nella lotta all’inquinamento, negli incentivi all’auto elettrica, ibrida e a metano”.

Nulla di certo, dunque, ma le parole di Gorlier lasciano nell’incertezza molti lavoratori, compresi quelli dello stabilimento Fca a Melfi.