Eccellenze al Crob di Rionero: “particolare attenzione dimostrata nei confronti del paziente”

È stato confermato per la terza volta dal ministero della Salute il carattere scientifico nella disciplina di oncologia del Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata, l’Irccs Crob di Rionero.

Questo il commento dell’Assessore Regionale Carmine Miranda Castelgrande:

“Carissimo Direttore Generale,

Ho appreso con piacere ed orgoglio la notizia della conferma, per la terza volta, del carattere scientifico dell’istituto da Te diretto.

Tale riconoscimento, mai scontato, è frutto di impegno, ricerca e cura di una struttura non solo da parte di chi la dirige, ma anche di chi quotidianamente lavora per sostenere e portare avanti percorsi che coinvolgono l’aspetto scientifico ma soprattutto la sfera umana.

Questo aspetto è stato appieno colto dalla commissione che, nelle proprie conclusione ha evidenziato, tra le eccellenze dell’istituto, la particolare attenzione dimostrata nei confronti del paziente, attraverso la cura degli aspetti relazionali, evidenziando un aspetto fondamentale: l’umanizzazione delle cure.

Importante, dal punto di vista della crescita del Crob, ma soprattutto dal punto di vista della maggiore possibilità di risposta alle esigenze clinico-assistenziali oncologiche, è l’adesione dell’Istituto all’Alleanza mediterranea Oncologia in Rete con il Pascale di Napoli e il Giovanni paolo II di Bari.

Occorre tutti insieme, Regione e Istituto, ciascuno per la propria parte, continuare a intervenire affinché tale eccellenza venga mantenuta e confermata anche perché tali riconoscimenti garantiscono ai cittadini lucani e non solo che le cure si possono ricevere nel nostro territorio, senza aggravare ulteriormente percorsi di cura che, a distanza, impongono alle famiglie sacrifici non solo in termini economici.

Nel rivolgere i miei complimenti a tutto il personale d’Istituto, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti”.

Di seguito la dichiarazione.