DOMANI SI TERRÀ A ROMA UN CONVEGNO SULLE PRESTIGIOSE OPERE D’ARTE DELLA FAMIGLIA D’ERRICO DI PALAZZO SAN GERVASIO!

 

L’Associazione dei Lucani a Roma – Circolo “Giustino Fortunato”, ha organizzato un evento sulla famiglia d’Errico di Palazzo San Gervasio (PZ) e sull’importante pinacoteca ad essa dedicata.

L’appuntamento è per Venerdì 27 maggio 2016, alle ore 19.00 in via Nizza n. 56, nella capitale, e si inserisce nell’ambito degli appuntamenti previsti per la rassegna “Personaggi della Storia e dell’Arte nel Meridione”.

Interverranno il curatore dell’Ente Morale Mario Salluzzi, il professor Donato Tamblè e Giampaolo D’Andrea,  Capo di Gabinetto del Ministro Dario Franceschini presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per l’occasione verrà consegnato ai partecipanti del Viaggio in Basilicata un Cd contenente una raccolta di immagini e video come ricordo.

La Galleria d’Errico rappresenta un vero vanto per la regione e per l’intero Sud Italia: nella sua collezione si possono ammirare opere di artisti quali Mattia Preti, Salvator Rosa, Francesco Solimenna, Paul Brill, Abraham Brueghel, eccetera.

Il suo fondatore, nonché mecenate, Camillo d’Errico, dispose che alla sua morte i preziosi dipinti e i libri contenuti nel suo Palazzo costituissero una Biblioteca e una Pinacoteca pubbliche: un dono il suo ad una comunità alla quale era fortemente legato, testimonianza di quell’impegno non solo culturale ma anche civico e politico che contraddistinse l’intera famiglia.

Per saperne di più sulla pinacoteca si rimanda al sito www.pinacotecaderrico.it