DOMANI A LAVELLO CI SARÀ LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO DEDICATO AD ALBERTO JACOVIELLO!

 

Domenica 22 Maggio si terrà a Lavello il premio giornalistico “ALBERTO JACOVIELLO”.

Appuntamento alle ore 17.30 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Solimene” in via Aldo Moro, nella città natale del grande giornalista scomparso nel 1996.

Il premio, fortemente voluto dalla Famiglia Iacoviello, dal Comune di Lavello e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Solimene”, è patrocinato dalla Regione Basilicata, dal Consiglio di Basilicata, dal Comune di Lavello, dall’Università degli Studi della Basilicata e dall’Ordine dei Giornalisti.

Nella prima edizione tenutasi l’anno scorso furono premiati il giornalista de Il Fatto Quotidiano Antonello Caporale, e la firma storica de La Repubblica Bernardo Valli.

Quest’anno il riconoscimento andrà a Ferruccio de Bortoli, presidente della casa editrice Longanesi, e al giornalista Nico Piro, inviato speciale della RAI.

Come si legge nella nota del Comune di Lavello:

“Inviato internazionale di prestigio, Alberto Jacoviello scrisse per l’Unità e negli anni Cinquanta forgiò il miglior giornalismo militante di quegli anni. Il talento era notevole e anche l’affidabilità ideologica doveva essere granitica per le consegne che gli arrivarono scalando mansioni gerarchiche di altissimo livello che lo portarono a guardare la Storia nel cuore del suo divenire”.

Riportiamo di seguito la locandina con l’evento completo e gli invitati.

 

locandina-jacoviello