“Italia Viva in Basilicata continua la sua fase di espansione qualitativa, accogliendo una figura di grande spessore amministrativo e civico: Tania Di Vittorio, già assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Lavello, dove è stata la prima donna eletta della sua lista alle scorse consultazioni amministrative del 2023.
L’adesione di Tania Di Vittorio, docente di professione e attivamente impegnata nella Protezione Civile, è il segnale tangibile di un progetto politico che punta alla concretezza e al radicamento territoriale e si va ad aggiungere ai recenti ingressi in Iv del sindaco e dell’assessore di Castelluccio Superiore rispettivamente Francesco Limongi e Francesco Labanca”.
Lo dichiara il capogruppo in Consiglio regionale di Iv-Ol, Mario Polese, che aggiunge:
“L’ingresso di Tania è per noi motivo di forte entusiasmo.
Non acquisiamo solo una amministratrice di valore, ma una professionista che incarna perfettamente lo spirito riformista che stiamo costruendo.
Una donna che conosce le dinamiche della scuola, l’importanza della solidarietà civica tramite la Protezione Civile e il valore identitario delle nostre tradizioni.
Questa è la politica del fare che ci interessa: competenza e radicamento sul campo”.
Da parte sua, Tania Di Vittorio motiva la sua scelta, sottolineando:
“la necessità di una politica costruttiva: Ho scelto di aderire con profonda convinzione al progetto di Italia Viva – Orgoglio Lucano in Regione, trovando nel consigliere Polese, nell’assessore regionale Laura Mongiello e nel gruppo dirigente l’unica vera sintesi tra pragmatismo e visione progressista.
Ho riconosciuto una linea politica seria, distante anni luce da estremismi e populismi sterili, totalmente concentrata sulla responsabilità di governo e sulla risoluzione dei problemi concreti delle comunità.
Dopo l’esperienza maturata in Giunta comunale sento l’urgenza di portare il mio contributo a un movimento che crede fermamente nella meritocrazia e nelle riforme necessarie per sbloccare il potenziale inespresso della Basilicata.
La mia nuova squadra è la casa ideale per chi vuole una politica che non si limiti alla protesta, ma che progetti il futuro con serietà e competenza”.
A margine dell’annuncio, l’adesione è stata accolta “con plauso dal Circolo di Lavello di Iv: L’arrivo di Tania in Italia Viva è una notizia straordinaria che dà un peso e una prospettiva importante al nostro circolo. La sua esperienza è fondamentale.
Con Tania, rafforziamo la nostra capacità di intercettare i bisogni del territorio, soprattutto sulle tematiche giovanili e di inclusione. È una ripartenza che ci carica di nuova energia per costruire, a Lavello e nell’intera area, il cuore pulsante della nascente Casa Riformista”.
“Italia Viva prosegue dunque il suo cammino, dimostrando di essere un polo di attrazione credibile per figure amministrative che credono nella politica come strumento di trasformazione concreta”.


































