Da Melfi al Portogallo: “Lillino” diventa Direttore Generale di questa squadra di calcio di Serie A! Ecco la sua storia

Passione per lo sport e competenza manageriale: questi gli elementi che hanno reso il Melfitano Nicola Ventra una persona rispettabile all’interno del mondo del Calcio.

Nato a Melfi e conosciuto tra i suoi compaesani come Lillino, Nicola naviga ormai da tempo nel mondo del Calcio come consulente internazionale, intrattenendo relazioni con i più importanti Club europei.

Tutto iniziò nel 2009 quando, durante l’ultimo anno di università, vinse una borsa di studio internazionale, si trasferì a Londra e intraprese un percorso lavorativo all’interno della Federazione di Calcio inglese, all’epoca di Fabio Capello allenatore e Franco Baldini dirigente generale.

Otto anni di sudata esperienza da Sport manager che gli consentirono di costruirsi un nome e una credibilità all’interno dell’ambiente calcistico e in seguito ai quali si spostò a Porto.

La cittadina sulla costa nord-ovest del Portogallo ha lasciato diverse soddisfazioni personali a Nicola Ventra, come la convocazione presso la trasmissione televisiva “Sport Tv”, il più importante referente mediatico portoghese in campo televisivo che tratta di argomenti sportivi.

Di recente, un’altra novità a livello professionale si è affacciata nella vita di Nicola, come egli stesso spiega alla nostra Redazione:

“Con grande piacere ho accettato l’offerta della ‘Hope Group Football Asset Management’ per fare il Direttore Generale del Tondela FC (serie A Portoghese, paragonabile al Sassuolo in serie A).

La Hope Group è la prima holding ufficiale nel calcio che detiene già 5 club professionistici: 2 in Cina, il Parma in Italia (al momento hanno un contenzioso giuridico), il Granada in Spagna e dal 15 Novembre il Tondela in Portogallo.

È una holding di primissimo livello ed ha una grande stuttura, organizzazione e vision, per far sì che ogni Club sia gestito al meglio e crei valore sia sul versante sportivo che del business.

Uno degli obiettivi della ‘Hope Group Football Asset Management’ è creare un ponte per il Business dell’Industria Calcistica tra l’Europa e la Cina.

Ho accettato l’incarico di DIRETTORE GENERALE con grande entusiasmo vista l’importanza, la vision e gli obiettivi a medio e lungo termine del gruppo.

Mi attendono grandi responsabilità, accompagnate da grande motivazione, affinché il Club che mi hanno affidato, il Tondela FC, possa apportare ancora più lustro e valore al Gruppo”

Mandiamo un grosso in bocca al lupo a Nicola Ventra, business man di successo nell’ambiente sportivo, ma rimasto il Lillino di sempre nel cuore.

Di seguito alcune foto.