Da Melfi a New York: la studentessa Valentina Giovane Ambasciatrice all’ONU!

Lo scorso 28 Febbraio Valentina Mossucca, alunna della 5B Turismo dell’IIS G. Gasparrini di Melfi, è partita alla volta di New York City.

L’alunna ha partecipato al bando Global Leadership (Giovani Ambasciatori all’ONU), svolgendo un programma di simulazione dei lavori di pertinenza degli organi appartenenti all’ONU.

Valentina ha condiviso questo progetto con altri suoi coetanei provenienti da tutto il mondo.

Ciascuno di loro ha ricoperto il ruolo di ambasciatore del Paese loro assegnato e ha affrontato tematiche di grande attualità, discutendo il tutto in lingua inglese.

Nelle varie sessioni di lavoro i ragazzi hanno dato vita ad un vero e proprio gioco di squadra, dove ognuno di loro, sostenendo un ruolo diplomatico, si è fatto portavoce delle criticità del paese rappresentato, proponendo le possibili soluzioni.

Tutto ciò ha generato e favorito un clima di cooperazione, socializzazione, amicizia e solidarietà, cui la meravigliosa città di New York ha fatto da sfondo.

Questo il punto di vista riportato da Valentina:

“L’aspetto fondamentale di questa esperienza è stata la consapevolezza di essermi messa in gioco con tutta me stessa per assorbire più conoscenze possibili da inserire nel mio bagaglio culturale.

Senza alcun dubbio, posso affermare che tutto ciò è stato utile non solo a formarmi culturalmente, ma anche caratterialmente, poiché è proprio il contesto che modifica la persona, modellando alcuni tratti quali la timidezza e l’insicurezza e facendo superare paure e timori”.

Di seguito due foto dell’esaltante esperienza che la giovane Valentina ha vissuto nella Grande Mela.