Crob Rionero: ricercatori insieme in nome della scienza con un contest fotografico…

I ricercatori dell’IRCCS CROB di Rionero, impegnati nella ricerca sulle malattie oncologiche, in occasione dell’evento “La Notte Europea dei Ricercatori”, che si terrà il 27 Settembre 2019, organizzano il Concorso Fotografico “OBIETTIVO RICERCA” per diffondere la Cultura Scientifica e la Ricerca.

REGOLAMENTO

1. Tema

La Ricerca Scientifica è un’attività condotta da scienziati, ricercatori o altri studiosi, avente il fine di scoprire, interpretare e revisionare fatti, eventi, comportamenti e teorie relative a qualunque ambito della conoscenza e dell’esperienza umana.

Fare Ricerca Scientifica è, per noi, un continuo domandarsi “Perché?”.

È speranza e passione.

Per voi cosa rappresenta?

Provate a catturare la Ricerca e la Scienza nel vostro vivere quotidiano.

La scienza può porre limiti alla conoscenza, ma non dovrebbe porre limiti all’immaginazione” [B. Russell].

2. Requisiti delle immagini e modalità di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti ed è completamente gratuito.

Ogni partecipante potrà concorrere con (massimo) due fotografie.

Le fotografie dovranno essere inviate tassativamente entro le ore 24:00 del 24 Settembre 2019 all’indirizzo e-mail contest.obiettivoricerca@gmail.com.

Le immagini dovranno essere accompagnate dal nome dell’autore, da un titolo e, possibilmente, una breve didascalia descrittiva.

Le fotografie possono essere scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet; dovranno essere in formato JPG, a colori o in bianco e nero, con orientamento orizzontale o verticale.

In caso di non raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, l’Istituto si riserva la possibilità di posticipare il termine ultimo di partecipazione e la relativa premiazione a data da definire.

3. Finalità del contest fotografico

Le foto dei primi 3 classificati saranno esposte e premiate durante l’evento “La Notte Europea dei Ricercatori” che si terrà presso l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, il giorno 27 Settembre 2019.

Le foto vincitrici saranno donate alla Direzione Scientifica.

4. Giuria e modalità di votazione

La classifica verrà stilata con le seguenti modalità:

  • tutte le foto pervenute saranno pubblicate nella pagina del contest nella giornata del 25 Settembre e potranno essere votate con un “mi piace” entro il 26 Settembre ore 20:00;
  • I “mi piace” giunti nei termini di seguito indicati assegneranno alle foto un punteggio che avrà valore di 1/4 del totale dei voti;
  • gli altri 3/4 dei voti saranno assegnati da una commissione giudicatrice esterna, formata da 3 fotografi;
  • il giudizio della giuria è inappellabile: nessun reclamo o ricorso potrà essere preso in considerazione.

5. Premi

I 3 vincitori saranno premiati con Gift Cards “EURONICS” di diverso valore.

La premiazione si terrà il giorno 27 Settembre nell’ambito de “La Notte Europea dei Ricercatori” presso l’auditorium dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.

6. Condizioni relative al materiale inviato

  • La proprietà intellettuale e i conseguenti diritti restano in capo agli autori;
  • il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate;
  • l’autore garantisce (e si impegna a tenere indenne l’ente committente contro eventuali pretese da parte di terzi al riguardo) che le immagini e i relativi diritti che l’autore conferisce all’ente non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario (ai sensi del Reg. 2016/679/UE) per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento all’ente dei diritti di cui al presente regolamento;
  • la partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’ente organizzatore il diritto di riprodurre le fotografie, su materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative proprie o di terzi che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia e del diritto di presentarle in altre sedi qualora venissero organizzate delle mostre itineranti, e comunque per tutti i fini istituzionali dell’ente proponente;
  • l’autore verrà riconosciuto come tale secondo le forme d’uso utilizzate nella prassi corrente;
  • i suddetti utilizzi da parte dell’organizzazione saranno del tutto liberi e discrezionali, sempre ed esclusivamente per azioni di sostegno e comunicazione dell’Istituto e della Ricerca dello stesso, e l’autore non potrà esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi pretesa;
  • tutte le opere ammesse non saranno restituite e viene concesso all’ente committente l’utilizzo previa citazione dell’autore.

Di seguito la locandina del’evento.