Coronavirus Basilicata: aumenta il numero di ricoverati in terapia intensiva! Tutti i dati

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali oggi 8 Marzo 2021, ha aggiornato i dati sulla percentuale di ricoveri ospedalieri di ogni regione.

La Basilicata fa registrare:

  • Il 15% dei posti occupati in terapia intensiva, circa a metà della soglia d’allerta fissata al 30 per cento;
  • il 27% per quanto riguarda i posti occupati in area “non critica”, rispetto alla soglia d’allerta del 40 per cento.

Questo il grafico della situazione attuale.

La soglia del 30% per le terapie intensive e del 40% per le aree non critiche è individuata dal decreto del Ministro della Salute del 30 Aprile 2020.

Per area non critica si intendono i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia.

Il numero degli stessi fa riferimento ai dati trasmessi periodicamente dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano al Ministero della Salute.

Ed ecco anche il Grafico sull’Andamento percentuale dell’occupazione posti letto in Terapia Intensiva Covid-19 per la Regione Basilicata e per l’Italia.

L’elaborazione è dell’AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) su dati dell’8 Marzo 2021.

 

La figura rappresenta l’andamento della percentuale di pazienti Covid-19 ricoverati in Terapia Intensiva rispetto ai posti letto disponibili per la Basilicata (linea blu) e per l’Italia (linea gialla).

Si segnala che i dati non tengono conto delle differenze nella composizione della popolazione (per sesso, età, fattori di rischio) o per gravità di sintomi e condizioni cliniche, che possono determinare una diversa propensione alla ospedalizzazione e/o ricovero in terapia intensiva.

La figura mostra che a partire dal 5 Marzo e fino a data odierna la percentuale di pazienti Covid-19 ricoverati in Terapia Intensiva rispetto ai posti letto disponibili in Basilicata è aumentata variabilmente dai 2 ai 3 punti percentuali.

Si è infatti passati dall’11% del 4 Marzo al 15% di oggi 8 Marzo 2021.

Fonte dati:

  • Il numero di pazienti si riferisce alla pubblicazione giornaliera del Dipartimento di Protezione Civile su dati Ministero della Salute.
  • Il numero di posti letto si riferisce alla rilevazione giornaliera (08 Marzo 2021) del Ministero della Salute.