MELFI: SI DIMETTE NAZZARENO SPORTELLA, PRESIDENTE ASSOCIAZIONI SPORTIVE!

Nazzareno Sportella ha dato le sue dimissioni da Presidente della Consulta delle Associazioni Sportive di Melfi.

Questa la lettera in cui spiega le motivazioni alla base della sua decisione:

“Gentili Signore e Signori, ho accettato questo nuovo impegno con uno spirito positivo e propositivo nel rispetto di tutti, Istituzioni ed Associazioni.

Ho sempre cercato di mantenere il giusto equilibrio con tutti ma, sino a questo momento non ho ancora intravisto alcuna voglia, da parte di alcuni, di elevare le attività che si svolgono o che si vorrebbero realizzare in ambito sportivo, al giusto ruolo che ad esso compete.

È inutile ricordarvi che la pratica sportiva, fatta in modo sano e coscienzioso, è indicata come veicolo di socializzazione, educazione, inclusione, rispetto, crescita sana. etc; ma ad oggi, questo enorme bagaglio di capacità, competenza organizzativa e realizzativa, messe in campo dalle Associazioni Sportive ed Enti presenti nel nostro territorio comunale, non vengono né ascoltate e né tantomeno aiutate nel loro cammino.

Inoltre, neanche i rappresentanti eletti dalla Consulta stessa, che mi pregio di rappresentare al momento, sono mai stati interessati nella possibile soluzione di problematiche venutesi a creare, anzi, quando da parte del sottoscritto è partita una possibile proposta per risolvere talune difficoltà, non si è avuta, da parte dell’Assessore al ramo e dalla stessa Amministrazione Comunale, alcuna risposta.

Siamo ancora oggi in attesa di conoscere il modo con cui l’Amministrazione intende supportare i vari progetti sportivi per il Millenario, che possono e dovrebbero essere un motivo in più per dialogare, proporre e realizzare tante manifestazioni sportive, per dimostrare, casomai ce ne fosse bisogno, le grandi capacità e competenze che le varie Associazioni possono mettere in campo.

Non si hanno notizie certe sulla possibilità da parte del Comune di partecipare alle spese sostenute o da sostenere per la realizzazione di eventi o manifestazioni sportive estive.

Non si possono lasciare soli questi sodalizi che hanno a cuore lo Sport e la nostra Città.

Devo però farvi constatare che le Associazioni ed Enti hanno realizzato e stanno realizzando eventi e manifestazioni sportive di grosso rilievo con i propri mezzi, dando comunque spazio e visibilità al Comune di Melfi.

Si è provveduto a realizzare il calendario degli eventi estivi con tanto di locandine/manifesti e non vi è, all’interno di quest’ultimo, nessun evento sportivo.

Siamo alla metà del mese di Luglio 2018 e non si ha la percezione di come o di quando si possano rimettere in sesto tutti e dico tutti gli impianti che sono alla mercé di vandali e logorii per mancata ristrutturazione e gestione.

Si viaggia a vista, senza dare ascolto ai consigli, si cerca solo di tamponare le situazioni che si presentano volta per volta, tanto per non sembrare del tutto indifferenti.

Avevo immaginato un cambio di marcia da parte di questa Amministrazione verso lo Sport ma, ad oggi, debbo ahimè ricredermi.

A me non sta bene, soffro profondamente nel vedere gli immensi sforzi organizzativi che si mettono in campo e non vengano neanche considerati tali.

Per un Dirigente Sportivo, quale mi sento di essere, tutto questo non può essere sopportato.

Per quanto sopra, con la presente, vi informo di rassegnare le mie dimissioni, immediate ed inderogabili, dalla carica di Presidente della Consulta delle Associazioni Sportive del Comune di Melfi.

Rimanendo comunque a disposizione, a titolo personale per chiunque abbia necessità o voglia di proporre e fare Sport, colgo l’occasione per salutare ognuno di voi con affetto e profonda stima”.

Sulla stessa linea di pensiero, sembra essere l’Associazione 010 Bike di Melfi che, di tutta risposta a questa notizia, commenta:

“Apprendiamo con sommo dispiacere delle dimissioni da Presidente della Consulta delle Associazioni Sportive di Nazzareno Sportella.

Con il presente comunicato volevamo esprimere il più sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi e per la competenza e serietà dimostrata in più occasioni.

Noi, della 010 bike, appoggiamo in toto le motivazioni che hanno causato questa decisione, ricordando come in questi mesi molte associazioni hanno messo entusiasmo, competenze e denaro per realizzare eventi dedicati al millenario, senza ricevere nessun supporto e apprezzamento.

Lo sport è importantissimo in una realtà come Melfi, può è deve essere l’anello di congiunzione tra turismo e cultura, perché Melfi può fare molto di più in questo ambito”.

Di seguito, la lettera di dimissioni indirizzata al Sindaco di Melfi, Livio Valvano; all’Assessore allo Sport, Dottor Clemente Cesarano; ai Rappresentanti delle Associazioni in seno alla Consulta delle Associazione Sportive.