Cava di Melfi: “la Regione avvii un confronto con la popolazione locale che ha chiesto di poter dire la propria opinione”! I dettagli

Il capogruppo PD in Consiglio regionale Roberto Cifarelli si unisce al coro di critiche nei confronti della Giunta regionale e chiede la revoca della delibera che autorizza la realizzazione di una Cava sul Monte Crugname.

Sottolinea Roberto Cifarelli:

“Nei mesi e nelle settimane passate non erano mancate le richieste e le sollecitazioni ad approfondire l’iter amministrativo, da ultimo la richiesta fatta dal gruppo consiliare del PD di Melfi e da tutte le forze di minoranza circa la necessità di un confronto istituzionale per approfondire l’iter amministrativo.

Infatti la Soprintendenza, evidenziando il valore storico e paesaggistico dell’area, ha subordinato il rilascio di parere favorevole all’esito del supplemento di indagini che sono ancora in corso.

Siamo di fronte a due pesi e due misure tipiche del mal governo di centro destra dove usa l’argomento del piano paesaggistico per talune cose e lo ignora per altre.

Chiedere la revoca della delibera che autorizza la realizzazione di una Cava sul Monte Crugname non è una posizione ideologica ma un responsabile modo di approcciarsi ai temi dell’impresa e dell’ambiente.

La Regione deve uscire dall’equivoco che vede l’uso a piacimento delle autorizzazioni ambientali circa il piano paesaggistico e soprattutto avviare un confronto con la popolazione locale che ha chiesto di poter dire la propria opinione“.