CASTEL LAGOPESOLE STA PER DIVENTARE ANCORA PIÙ ATTRAENTE GRAZIE AD UNA NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA!

Novità luminose per il centro di Lagopesole.

Il sindaco di Avigliano Vito Summa ha infatti dichiarato che stanno avanzando i lavori di riqualifica dell’illuminazione pubblica con lampade a Led che consentono un notevole risparmio energetico, oltre che di diminuzione dell’inquinamento luminoso, grazie ad un maggior controllo.

“Tutto il progetto è stato pensato in ottica smart city, per dare il nostro contributo alla creazione di migliori condizioni di vivibilità per i cittadini e di sviluppo per il sistema economico e produttivo legato al turismo ed alla corretta fruibilità dei luoghi, secondo un percorso di scoperta scenograficamente attraente, valorizzando i più importanti luoghi dal valore storico – artistico dell’area, illuminandoli con una luce nuova”.

L’assessore Vito Lucia ha spiegato nel dettaglio la natura dell’intervento:

“Il progetto e la realizzazione degli interventi è stato affidato mediante gara pubblica a Selettra SpA, per un investimento complessivo di € 107.718,23 provenienti da fondi regionali PIOT (Pacchetti Integrati di Offerta Turistica).

Nella implementazione del progetto, particolare attenzione è stata posta nel tratto stradale che conduce al Castello e nella piazzetta della Chiesa S.S. Trinità, valorizzando le peculiarità artistiche ed architettoniche caratteristiche del borgo”.

In conclusione, Summa e Lucia si ritengono soddisfatti dei lavori che sono stati fatti in quanto vanno nella giusta direzione di valorizzazione turistica e culturale del territorio, oltre che di un rispetto maggiore per l’ambiente.