Le buonissime castagne del Vulture sono da tutelare: queste le preoccupazioni

Oggi l’Associazione Castanicoltori del Vulture presso il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e alla presenza dell’Assessore al ramo Dott. Pietrantuono, ha partecipato a un incontro sulle tematiche castanicole nel Vulture ed in Area Parco.

Erano presenti anche:

  • il Commissario del Parco del Vulture, il Dott. Ricciardi;
  • Sindaci ed amministratori dei comuni di Rapolla e Rionero;
  • il Comandante della Regione Carabinieri Forestali Basilicata, il Colonnello Angelo Vita.

Quest’ultimo ha condiviso le preoccupazioni esposte dalle Associazioni Agricole e dagli Enti territoriali dell’area Vulture e ha assicurato una più incisiva attività di controllo e repressione di qualsiasi atto illecito, attraverso una più stretta collaborazione con gli altri corpi di polizia, compresa la locale dei comuni interessati.

Si è discusso:

  • sui danni provocati dai cinghiali sulle produzioni agricole montane e su eventuali interventi per tenere a bada il fenomeno;
  • sulla limitazione della viabilità in Area Parco durante il periodo di raccolta delle castagne;
  • sulla stesura di linee guida per la raccolta controllata di castagne in aree pubbliche e demaniali, contenenti anche alcune indicazioni da adottare per le recinzioni delle aree private, in attesa delle norme di gestione in Area Parco. 

L’Assessorato e il Commissario del Parco del Vulture si sono impegnati a dare risposte definitive e positive con un uovo incontro in Regione entro la settimana prossima o, comunque, prima del periodo di raccolta delle castagne.