Carcere di Melfi, su appello dei detenuti: “Le Persone private della Libertà, sono esseri umani”. I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa di CGIL (Camera del lavoro comunale di Melfi) firmato da Michele Petraroia su appello dei detenuti del carcere di Melfi (PZ):

“L’Appello dei Detenuti dell’Istituto Penitenziario di MELFI (PZ) apparso su alcuni organi d’informazione il 5 maggio scorso, può e deve scuotere le coscienze di ciascuna Rappresentanza istituzionale, sociale, amministrativa, civile e religiosa.

Non spetta alla CAMERA del LAVORO accertare la specificità dei fatti evidenziati nell’Istanza che tutti abbiamo avuto l’opportunità di leggere, ma ciò che non intendiamo fare è restare indifferenti.

Le Persone private della Libertà, sono esseri umani, e la nostra Carta Costituzionale prescrive all’art. 13 e all’art. 27, limitazioni, obblighi e diritti, a cui ci si deve attenere prevedendo esplicitamente che < Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità…>.

Fermo restando il rispetto nei confronti di ogni Istituzione Nazionale, Regionale e Locale, ed in attesa che le Autorità competenti accertino con tempestività le condizioni generali in cui versano i Detenuti del carcere di Melfi, sollecitiamo ogni utile intervento dell’Amministrazione Comunale teso a coinvolgere le preposte Autorità del Ministero di Grazia e Giustizia, della Regione Basilicata e della specifica struttura sanitaria degli Istituti Penitenziari, riferita al contrasto alla pandemia”.