Carcere di Melfi, nuovo blitz della Polizia Penitenziaria all’alba di oggi

Dopo il blitz della nottata del 17 marzo eseguito dalla Polizia Penitenziaria nel carcere di Melfi con il trasferimento di oltre 60 detenuti dell’Alta Sicurezza per mettere in ordine e ripristinare la legalità strappata con violenza dai ristretti con la sommossa del 9 Marzo 2020 con il sequestro di Agenti e operatori sanitari, all’alba di oggi, nuova operazione eseguita dalla penitenziaria, a dichiaralo è Donato SABIA – Segretario Regionale della UILPA Polizia Penitenziaria:

“questa mattina sono partiti altri 10 detenuti facinorosi, che da indagini interne avevano partecipato attivamente alla rivolta nel del 9 marzo scorso.

È un forte segnale che l’Amministrazione ha voluto dare per ripristinare le regole e la sicurezza del carcere, ma soprattutto per ridare al personale la dignità di rappresentante della Stato, lacerata con i violenti fatti avvenuti recentemente all’interno della struttura per mano di alcuni detenuti appartenenti alla criminalità organizzata.

L’attività è stata Coordinata dal Comandante del Reparto, Comm. Brienza, con il supporto del personale della C.O.R. (Centrale Operativa Regionale) e della Casa Circondariale di Potenza e Matera.

La UIL PA Polizia Penitenziaria, si congratula con l’Amministrazione e con il personale tutto della Polizia Penitenziaria per la brillante ed ennesima operazione eseguita, che nonostante le numerose difficoltà, tra carenza di personale e turni oltre le 10 ore di servizio, aggravate anche da questa emergenza nazionale covid-19, hanno mostrato come sempre, spirito di Corpo e senso di appartenenza”.