Basilicata: prenota le vacanze su internet ma è una truffa! I Carabinieri…

L’attività dell’Arma finalizzata alla prevenzione e repressione del tedioso fenomeno delle truffe continua in maniera scrupolosa.

I militari della Compagnia di Matera, al termine di attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Matera, un 50enne siracusano, da diversi anni domiciliato in Germania, ritenuto responsabile del reato di truffa.

In particolare un 42enne di Matera, nel visualizzare alcuni siti di turismo alla ricerca di una località dove trascorrere le vacanze estive, ha trovato un annuncio vantaggioso (ad un prezzo molto inferiore rispetto a quelli di mercato) inerente l’affitto di una casa vacanza nella nota località turistica di Porto Cesareo (LE) per due settimane nel mese di Giugno prossimo.

Il 42enne, dopo aver contattato il titolare dell’annuncio e su specifica richiesta di quest’ultimo, ha versato una caparra di 400 euro su un conto corrente acceso presso una banca tedesca.

Dopo alcuni giorni, il cittadino materano, nel voler concludere definitivamente il contratto di affitto e nel tentativo di contattare il 50enne, non ha ricevuto alcuna risposta: questi, infatti, ha fatto perdere definitivamente i propri contatti, tanto che anche i successivi tentativi sono risultati vani.

Il 42enne, realizzando di essere caduto vittima di un raggiro, ha sporto formale denuncia di quanto accaduto alla Stazione Carabinieri di Matera.

I militari hanno, quindi, subito avviato gli accertamenti del caso, grazie ai quali è stata ricostruita l’intera vicenda ed il 50enne truffatore identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria.