Basilicata: ha perso la vita Cosimo a soli 30 anni schiacciato da materiale edile

Siamo costretti ad aggiornare la tristissima lista di morti sul lavoro in Basilicata: oggi è morto all’Ospedale San Carlo di Potenza un operaio di 30 anni – Cosimo Ritto – a causa dell’ennesimo incidente avvenuto questa volta in un impianto industriale di Genzano di Lucania (PZ).

Secondo quanto si è appreso, l’uomo è rimasto schiacciato da materiale laterizio che gli è caduto addosso.

Trasportato con un’eliambulanza del 118 Basilicata soccorso all’ospedale San Carlo di Potenza, l’uomo è morto poco dopo.

La Uil Basilicata “esprime il cordoglio alla famiglia dell’operaio, sollecita indagini rigorose per ricostruire l’incidente e risalire ad eventuali responsabilità, rinnovando l’impegno a sostegno della campagna ‘Zero morti sul lavoro’, avviata dal 5 Marzo scorso, che è parte integrante dell’iniziativa unitaria Cgil, Cisl, Uil denominata ‘Fermiamo le stragi'”.

Sottolinea la Uil:

“Ancora una volta sono gli impianti industriali come i cantieri edili a confermarsi i luoghi di lavoro a maggiore rischio per i lavoratori e che quindi necessitano la massima attenzione per il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Siamo mobilitati come segreteria confederale insieme a tutte le organizzazioni di categoria per svolgere iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro che mettano al centro dell’azione sindacale l’obiettivo di zero morti sul lavoro.

Un impegno quotidiano contro un massacro incivile.

Lo abbiamo fatto in questi mesi e lo ribadiamo: serve un piano nazionale con specifici riferimenti territoriali per aggiornare i Protocolli sulla sicurezza sottoscritti lo scorso anno con il Governo, anche introducendo due capitoli riferiti ai lavoratori fragili e alla formazione.

Tutto questo con una specifica attenzione per i comparti fabbriche e costruzioni che si confermano quelli con maggior numero di morti ed incidenti”.

Ci stringiamo al dolore della famiglia per la triste perdita.