Un’iniziativa solidale su GoFundMe, partita da Matera, per le persone in attesa di trapianto.
A lanciarla è Daniele Digirolamo, papà di Maria Rita, una bambina che ha ricevuto recentemente un nuovo cuore dopo quasi cinque anni di attesa, ventuno interventi chirurgici e lunghi mesi vissuti in ospedale.
Scrive il padre:
“Un dono immenso che ha ridato vita a mia figlia e speranza alla nostra famiglia.
Quindi abbiamo deciso di non tenere questo miracolo solo per noi”.
Il progetto si chiama “Sette Nodi, Sette Vite”: un braccialetto rosso con sette nodi, simbolo delle sette vite che un singolo donatore può salvare.
Aggiunge Daniele:
“Sappiamo cosa vuol dire vivere per anni in attesa di un trapianto, affrontare spese insostenibili, vedere la famiglia sfinita dalla fatica e dalla paura, restare lontani da casa per mesi interi.
Mentre siamo ancora a Roma al Bambino Gesù per il post-trapianto, abbiamo scelto di trasformare il dolore in dono: vogliamo aiutare altre famiglie che vivono questo stesso calvario.
I proventi andranno alla famiglia di P. (ricoverato da circa 14 mesi), che ha perso il lavoro e rischia di perdere anche la casa perché non riesce più a far fronte alle rate del mutuo, alla famiglia di G., attaccata a un cuore di Berlino, e alla famiglia di M., entrambe costrette a vivere in ospedale e in grave difficoltà economica”.
La raccolta fondi, arrivata a 7.500 euro, è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/q593x-sette-nodi-sette-vite-un-cuore-tante-speranze.