Basilicata, contributi per attrezzature sportive all’aria aperta e nuovi campetti: “un’occasione da non perdere per i nostri comuni”! I dettagli

Scade il 31 Marzo il bando, destinatari tutti i Comuni del Sud, per realizzare dei playground, cioè dei campetti all’aperto che daranno la possibilità di migliorare la qualità della vita e di mettere a disposizione degli sportivi degli spazi attrezzati all’aperto per tutto il periodo estivo.

I tempi sono stretti ma è necessario fare presto perché, anche in Basilicata, i Comuni non perdano l’opportunità di realizzare o riqualificare sul proprio territorio alcune aree destinandole alla pratica sportiva.

Lo ha evidenziato questa mattina l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Galella in una conferenza stampa.

Ha spiegato Galella:

“Grazie alle relazioni intessute con il ministero dello Sport e Giovani – con la Conferenza delle Regioni, organismo in cui la Basilicata coordina la materia dello Sport, siamo riusciti a far raddoppiare lo stanziamento dei fondi inizialmente pari a 20 Milioni di euro, risorse derivanti da linea dedicata nell’ambito del PNRR alle Regioni del Mezzogiorno e ad allargare la platea dei beneficiari ristretta in prima battuta ai Comuni con meno di 5 mila abitanti.

I Comuni hanno a disposizione una cifra di circa 30.000 euro.

Tutti i progetti saranno finanziati, però è importante fare presto.

Entro il 17 Marzo i sindaci devono inviare una pec al ministero dello Sport per manifestare il proprio interesse e mettere in moto la macchina amministrativa per procedere all’affidamento diretto.

I soldi anticipati saranno restituiti interamente.

I nostri uffici restano a disposizione dei sindaci”.

Nella conferenza stampa sono stati presentati anche altri avvisi pubblici rivolti alle associazioni e alle organizzazioni dilettantistiche sportive per promuovere le strutture sportive e l’associazionismo nei quartieri, nelle carceri e per favorire l’inclusione sociale.

Un altro, che ha l’obiettivo di installare nei parchi attrezzature sportive all’aperto è invece rivolto esclusivamente ai Comuni.

Ha evidenziato Matteo Trombetta, coordinatore regionale di “Sport e Salute”, società in house del Dipartimento per lo Sport:

“I bandi rientrano nel progetto “Sport per tutti” e sono sostenuti con 13 Milioni di euro.

“Sport e Salute” garantirà il proprio supporto tecnico ai soggetti attuatori”.