Basilicata: Carlucci subentra a Giorgetti in Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Basilicata ha preso atto (con 11 voti favorevoli, quelli di Fi, Lega, Bp,M5s e 1 astensione di Pd) della sentenza del Tar della Basilicata relativa alla sostituzione nella carica di consigliera regionale per la lista M5s di Carmela Carlucci di Rionero a Gino Giorgetti di Melfi e alla convalida provvisoria della elezione della consigliera Carlucci.

Il tribunale amministrativo regionale, con sentenza del 16 gennaio 2020, dopo aver accolto il ricorso di Carmela Carlucci, candidata di Rionero alle elezioni regionali del 24 Marzo 2019, ha stabilito che spetta alla ricorrente il seggio inizialmente attributo al collega Gino Giorgetti, candidato del Movimento 5 stelle di Melfi.

Il Tar, dopo il riconteggio e la rideterminazione delle preferenze nella sezione elettorale 9 di Rionero, ha corretto l’atto di proclamazione degli eletti alla carica di consigliere regionale del 16 Aprile 2019.

Carmela Carlucci, infermiera professionale, ha maturato esperienze presso una struttura sanitaria svizzera e ha prestato attività presso un’azienda dell’indotto Fiat a Melfi.