“BASILICATA IN CAMPER” OGGI INAUGURATA L’AREA A RAPONE

Oggi a Rapone (Potenza) c’è stata l’inaugurazione di un’area camper, l’iniziativa rientra nel progetto “Basilicata in Camper”, una rete che coinvolge 23 comuni in tutta la Basilicata ( Abriola, Accettura, Calvello, Ferrandina, Matera, Moliterno, Lavello, Montalbano, Nova Siri, Policoro, Rapone, Castel Lagopesole, Campomaggiore, Castelgrande, Brindisi di Montagna, Cirigliano, Tricarico, Salandra, Marsico Vetere, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania).

Presente l’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia,che ha dichiarato:

“Il territorio diventa oggi protagonista di nuove modalità di fruizione del rapporto con luoghi e paesaggi che sono la nostra caratteristica identitaria, permettendo a camperisti, escursionisti, viaggiatori ed esploratori italiani e provenienti da tutta Europa.

Un grande merito, naturalmente va a tutte le amministrazioni che hanno saputo e voluto individuare le aree camper come strumento di valorizzazione, di recupero di aree spesso degradate, trasformandole in elemento attrattivo, di accoglienza, e come punto di sosta e di visita della comunità in movimento  per eccellenza che è quella dei camperisti.

E’ un modo alternativo per dare ai turisti una nuova possibilità di scoprire la nostra Basilicata in un modo anche più confortevole”.

Domani (26 giugno) sarà inaugurata l’area camper nella sede del Parco di Gallipoli Cognato.

Il sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo ha evidenziato:

“Oggi tagliamo il nastro nell’area camper di Rapone, ma virtualmente ne inauguriamo 23, perché facciamo parte, con orgoglio, di una rete di collegamento fra diversi territori attraverso la quale i camperisti potranno conoscere l’intera Basilicata.

Siamo di fronte ad un lavoro importante della Regione, che è stata lungimirante e ci ha aiutati a concretizzare un sogno che avevamo da tempo.

Questa area fino a poco tempo fa era completamente degradata, ospitava i vecchi prefabbricati del terremoto dell’Ottanta, oggi invece è un’area che vive”.