Barile: valorizzare il territorio tramite beacon e intelligenza artificiale. Il progetto

Tutto pronto per un tour nell’innovazione sostenibile organizzato dall’Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Barile che si terrà il 30 Luglio alle ore 19:o0 nella sede di Piazza Dalla Chiesa a Barile.

Un viaggio in cui saranno presentati dal centro di ricerca privato IINFORMATICA SRL, noto per il progetto Realverso Lucanum, i risultati della ricerca industriale del progetto Coralvision, che mira ad una valorizzazione territoriale accessibile tramite beacon e intelligenza artificiale.

Il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps e Presidente Pro Loco Barile Rocco Franciosa afferma “si tratta di un momento di grande prestigio in cui verrà affrontato il tema del ruolo dei volontari delle Pro Loco, quale perno di una promozione attiva del territorio, in linea con gli obiettivi della Convenzione di Faro.

A tal proposito verrà configurato il primo beacon del progetto simbolicamente installato nella sede dell’Ente Pro Loco Basilicata.”

Durante l’evento si parlerà anche di alfabetizzazione digitale degli over 45 (progetto Digital Inclusion VET) e di tutela del Made in Italy tramite un’innovativa etichetta 4D (progetto PBR Fashion del programma MICS finanziato dal MUR).

Il viaggio si concluderà all’interno della città di Barile con una passeggiata insieme al Francybas, bastone smart della PMI innovativa materana L’Antincendio Srl, che mira a aumentare sicurezza e accessibilità ai parchi naturali del territorio.