A BARILE TORNA L’ATTESSISSIMO “CANTINANDO” TRA AGLIANICO, MUSICA E TRADIZIONI! ECCO IL PROGRAMMA

Sta per prendere il via l’edizione di Cantinando Wine&Art che andrà in scena nelle giornate del 17-18-19 Agosto a Barile.

Festival di musica, cultura e tradizioni popolari l’appuntamento, ormai fisso da più di un decennio, anima il suggestivo Parco Urbano delle Cantine di Barile, luogo di grande interesse storico naturalistico, scavato nel tufo nel XV secolo e scelto nel 1964 da Pier Paolo Pasolini per girare alcune scene del film “Il Vangelo Secondo Matteo”.

I visitatori avranno la possibilità di esplorare un ampio panorama di iniziative che si snoderà tra musica, arte, cultura, proiezioni, laboratori ed enogastronomia di qualità.

La manifestazione, nata nel 2006 grazie all’Associazione Sisma con l’intento di risvegliare le potenzialità e le risorse della propria terra, quest’anno è stata organizzata da un gruppo di persone da sempre vicine e partecipi nell’organizzazione, rappresentati dall’Associazione Torymus in collaborazione con il Comune Di Barile e alle Associazioni del territorio.

Con l’apertura al pubblico delle cantine, opportunamente illuminate per l’occasione, i visitatori potranno assaporare, oltre al rinomato Aglianico del Vulture, anche le altre specialità enogastronomiche tipiche della zona, nonché apprezzare prodotti artigianali e artistici locali sia della cultura Arbereshe che di quella contadina, come i tradizionali “Cannitt”, realizzati appositamente in edizione speciale dall’artista Mast’ Paol’.

Ad aprire il 17 Agosto 2018 alle ore 22:00 lo spazio concerti della XII Ed. Cantinando Wine & Art in piazza Pier Paolo Pasolini saranno i Salicreta (Ex Trafficanti di Note), un trio lucano formato dal famoso ukulelista Danilo Vignola considerato il più grande sperimentatore di tecniche e sonorità ukulelistiche a livello mondiale, il filosofo e compositore Pianista/Tastierista Rocco Mentissi ed il virtuoso batterista/percussionista Gio Didonna , i quali si uniscono al canto di Antonio Guastamacchia, una delle voci storiche dei Tarantolati di Tricarico.

Una parte dello spettacolo sarà infatti dedicata ai canti dei tarantolati, alla danza delle ballerine di taranta e al ricordo di Antonio Infantino accompagnata dalla musicalità della world-music intrecciata a virtuosismi e ricercatezze sperimentali.

Il 18 Agosto alle 22:00 ad esibirsi sul palco di Piazza Pier Paolo Pasolini sarà la band lucana dei Basiliski Roots con la loro musica reggae, ska e dub ricca di influenze dialettali e richiami alle radici più vere dell’essenza lucana; “radicata” è l’appartenenza alla terra lucana, la denuncia sociale e sentimentale che si riscontra nei loro testi, nelle melodie e nell’anima dei 6 componenti.

Dopo la pubblicazione del primo album “Basilonia” nel 2009 e la partecipazione ai più grandi festival del Centro-Sud faranno tappa al Cantinando Wine & Art.

Il 19 Agosto alle ore 22:00 lo spazio concerti in Piazza Pier Paolo Pasolini sarà animato da I Cant’ieri, band lucana pronta a farci ascoltare e ballare i ritmi travolgenti della musica popolare lucana tra pizzica, taranta, tammuriata.

Particolarità di suoni e origine del nome ad indicare i canti di ieri, i canti di una volta, quelli tradizionali e l’allusione al cantiere edilizio vero e proprio sottolineano il loro incessante lavoro di costruzione di qualcosa di nuovo attraverso il loro genere musicale.

Tra musica, arte, cultura, tradizioni, artigianato, laboratori, convegni, animazione per bambini, presentazione di libri, mostre, proiezioni, enogastronomia di qualità e degustazioni del prezioso Aglianico del Vulture, il bellissimo scenario del Parco Urbano delle Cantine vi aspetta per tre giorni di cultura e divertimento alle pendici del Monte Vulture.

Il motto è sempre lo stesso: “Più Vino e meno Petrolio!“.

Questa la locandina e il programma completo.