Barile, rifiuti abbandonati nel Parco Urbano delle Cantine: bottiglie di birra che…

Qualche giorno fa abbiamo reso noto lo stato di abbandono di una certa area di Barile, una strada di periferia che anni fa collegava due contrade:

  • c/da Pantone;
  • c/da San Leonardo.

Una vera e propria discarica a cielo aperto, ovviamente abusiva, piena di calcinacci, mobili di legno, plastica e materiali di ogni genere, alla quale è stato dato fuoco poco dopo la pubblicazione del nostro articolo.

Un esempio di inciviltà che non è passato inosservato, non solo a chi ha ammonito l’indecoroso comportamento alla base dello scempio, ma anche a chi evidentemente si è sentito autorizzato ad imitarlo.

Risale a ieri, infatti, la scoperta di decine di bottiglie di birra abbandonate nella fontana del Parco Urbano delle Cantine, un luogo meraviglioso, ripulito e valorizzato dopo anni di sacrifici.

Rabbia da parte di moltissimi cittadini che hanno immediatamente denunciato la situazione a Sindaco, Ufficio Tecnico e Forze dell’Ordine, ricevendo come risposta un pronto intervento atto a ripulire le vasche colme di rifuti.

Nulla di nuovo, affermano alcuni, date le varie proteste e denuncie per schiamazzi notturni che ormai da tempo venivano effettuate presso le autorità competenti.

Sviluppo prevedibile, dunque, ma altrettanto incomprensibile, soprattutto perché nei pressi del bene comune sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata.

Cosa ne pensate?

Di seguito le foto dello stato della fontana prima e dopo l’intervento di pulizia.